Firenze, il 9 dicembre serata finale del Premio N.I.C.E.
Venerdì 9 dicembre alle ore 20.30, al Cinema Odeon di Firenze,
N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, chiude la “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” con una serata ad inviti per
la consegna ufficiale del Premio N.I.C.E. - Città di Firenze 2011 a Giorgia Cecere, vincitrice di N.I.C.E. USA 2011 (New York 10-13 novembre; San Francisco, 13-20 novembre) con il film “Il Primo Incarico”.
La regista sarà presente in sala per ritirare il premio.
Il “western di sentimenti” dell’anima di Nena (Isabella Ragonese), girato in un Salento degli anni '50, fra ulivi, mare, trulli e masserie, in mezzo ad una natura forte e indifferente, ritmato dal silenzio, con attori e una sceneggiatura privati da virtuosismi e raccontato con tocco elegante,
ha convinto il pubblico del paese con l’industria cinematografica più potente del mondo capace di influenzare la vita stessa di un'opera sul mercato internazionale.
"
E’ stata una sorpresa anche per me. Proprio poche ore prima della proiezione mi chiedevo che effetto avrebbe fatto il mio film sul pubblico di una città così cosmopolita, moderna, spregiudicata. Ed invece non solo il film è stato amato dal pubblico ma “compreso”.
Il lavoro fatto con Li Xiang-Yang e Pier Paolo Pirone è stato quello di provare a creare un’opera che con la sua classicità, l’umanesimo che caratterizza la nostra cultura, potesse parlare un linguaggio universale. Il pubblico americano ha apprezzato lo stile, il piacere di un linguaggio che non frastuona, si è goduto le immagini… si è lasciato conquistare dalla magia, dall’incantamento del cinema. Non stupisce che un film come The Artist stia spopolando anche in america!".
Tra gli attori i vincitori del
Premio Susan Batson sono stati Isabella Ragonese per il film di Giorgia Cecere e Lorenzo Balducci (“Due vite per caso”): il riconoscimento consiste nella frequentazione del prestigioso Susan Batson Studio, LLC. di New York, diretto da Susan Batson, acting coach di celebreties.
06/12/2011, 16:38