Il Ministro Ornaghi riceve il collega francese Mitterrand
Il
Ministro per i Beni e le Attività Culturali,
Lorenzo Ornaghi, ha ricevuto ieri sera il
Ministro della Cultura e della Comunicazione,
Frédéric Mitterrand. Nel corso del colloquio, i due Ministri hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente l’eccellente cooperazione già esistente in tutti i settori culturali tra l’Italia e la Francia, anche dando sistematicita’ agli incontri bilaterali.
In particolare, i Ministri Ornaghi e Mitterrand hanno siglato una Dichiarazione congiunta sulla collaborazione in campo musicale che, consolidando la positiva esperienza dei festival Suona italiano in Francia e Suona francese in Italia, intensifica i rapporti tra le istituzioni culturali dei due Paesi, favorisce la mobilità degli artisti e incoraggia la produzione di opere contemporanee tra i partner italiani e francesi.
Il Ministro Ornaghi ha inoltre illustrato al suo interlocutore i positivi sviluppi nell’azione a favore dell’area archeologica di Pompei, grazie anche alla concreta collaborazione dell’ Unione Europea e dell’Unesco. Il Ministro Mitterrand, per parte sua, ha espresso la piena disponibilità francese a collaborare per il restauro e la conservazione del sito pompeiano.
I due Ministri hanno poi affrontato il tema del contrasto alla pirateria informatica e della difesa del diritto d’autore, aggiornandosi reciprocamente sulle iniziative in atto nei due Paesi, con particolare riferimento alla digitalizzazione del patrimonio librario e alla diffusione del libro elettronico.
Il colloquio si è concluso con il comune auspicio di una maggiore collaborazione nel settore cinematografico, anche attraverso la revisione dell’Accordo di Coproduzione già esistente.
10/12/2011, 13:45