Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Ai fratelli De Serio, Giuseppe Battiston, Guido
Chiesa e Franco Piersanti gli RdC Awards 2011


Ai fratelli De Serio, Giuseppe Battiston, Guido Chiesa e Franco Piersanti gli RdC Awards 2011
Sono stati assegnati a Roma, gli RdC Awards 2011, i premi che la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo all'interno del Tertio Millennio Film Fest.

Il premio "Diego Fabbri" al miglior saggio di cinema va a Guido Chiesa per il Manuale di regia cinematografica, edito da UTET: "cCon il suo Manuale di regia cinematografica guida il lettore alla scoperta delle scelte compiute dai registi più famosi della storia del cinema con l’esperienza e passione di chi conosce il mestiere".

Il Premio Navicella - Fiction è stato assegnato Giuseppe Battiston: "per la capacità d’infondere a ogni personaggio che interpreta umanità e calore, alternando cinema e tv con coraggio e professionalità", mentre il Premio Navicella - Cinema Italiano va a "Sette Opere di Misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, con la seguente motivazione: "sull’esempio caravaggesco portano sullo schermo una dolente parabola umana, umanissima, aperta alla speranza. con stile austero e regia empatica, i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio danno un lusinghiero biglietto da visita al Cinema italiano".

Infine, il Premio Colonna Sonora è stato assegnato a Franco Piersanti per "le sue colonne sonore sono partiture originali, raffinate e di grande intensità, capaci ogni volta di regalare ai film inedite sfumature emotive, come attestano gli ultimi due lavori Terraferma di Emanuele Crialese e Habemus Papam di Nanni Moretti".

11/12/2011, 20:56

Simone Pinchiorri