Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Io e Te" di Bernardo Bertolucci, ultimo ciak


Il film con protagonisti i giovani Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti e prodotto da Fiction insieme a Medusa.



Jacopo Olmo Antinori e Bernardo Bertolucci
Si concluse le riprese di "Io e Te" di Bernardo Bertolucci, iniziate a ottobre.

Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo) che è alla sua prima esperienza cinematografica ma ha già debuttato a teatro a soli dieci anni. Accanto a lui, nel ruolo della sorella Olivia, Tea Falco che oltre ad essere attrice è anche fotografa dall’età di tredici anni e artista riconosciuta.

Bertolucci ha scelto i suoi giovani protagonisti tra centinaia di candidati, dopo tre mesi di provini. Completano il cast Sonia Bergamasco, Pippo Delbono e Veronica Lazar.

La storia si svolge interamente a Roma. L’ambiente principale della narrazione è la cantina del palazzo dove vive Lorenzo, che è stata ricostruita nello studio dell’artista Sandro Chia a Trastevere. Gli esterni sono stati girati tra i quartieri Parioli, Prati e Delle Vittorie.

"Io e Te" è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime.
Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un’intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista.

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, è stato sceneggiato dallo stesso regista con Ammaniti, Umberto Contarello e Francesca Marciano.

Il film è prodotto da Fiction e da Mario Gianani in collaborazione con Medusa Film che lo distribuisce in Italia. La distribuzione internazionale è invece curata dalla HanWay Films di Jeremy Thomas.

Al suo fianco Bertolucci ha voluto i collaboratori di sempre come Fabio Cianchetti per la fotografia, Metka Kosak per i costumi, Jean Rabasse per le scene, Jacopo Quadri per il montaggio e, per la prima volta, Barbara Melega per il casting e come aiuto regista.

16/12/2011, 18:11