THE ICE BUILDERS - Lotta contro il tempo
In Himalaya, nella lontana e desertica valle dello Zanskar, la popolazione locale è sempre stata dipendente dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d'acqua necessaria per la sussistenza e la vita. Oggi lottando contro il cambiamento climatico, i ladakhi improvvisano dei ghiacciai artificiali, per contrastare la carenza d'acqua e contribuiscono alla ricarica delle falde acquifere.
"
The Ice Builders" racconta una lotta ancestrale, in condizioni di vita estreme, ma allo stesso tempo una riappacificazione con la natura e gli elementi del creato. Il tema di questa opera è anche la spiritualità di queste popolazioni che vivono in quelle condizioni estreme di vita.
Francesco Clerici e
Tommaso Barbaro, stanno lavorando ad un film più lungo, sullo stesso argomento di "
The Ice Builders" e questo piccolo corto, denso e ben realizzato fa ben sperare per una nuova e più distesa narrazione. I registi, infatti, hanno scelto di montare le riprese del quotidiano in quella valle, insieme alla costruzione dei ghiacciai artificiali, sfruttando alcune delle frasi più significative ed evocative di
Sonam Wangchu, l'inventore dei cosiddetti Ice Stupa. Viene intervistato anche
Lobzang Wangtak, il coordinatore della spedizione e dei lavori locali. Tutte le riprese risuonano del ritmo dell'acqua e raccontano questo elemento primordiale ed essenziale. Natura e uomo sembrano scontrarsi in un ambiente lontano dal tempo e da ogni civiltà moderna.
14/05/2024, 11:18
Duccio Ricciardelli