Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 25 gennaio a Iglesias Le Giornate del Cinema del Mediterraneo


Dal 25 gennaio a Iglesias Le Giornate del Cinema del Mediterraneo
Jafar Panahi
Dal 25 gennai inizia a Iglesias in Sardegna la settima edizione della manifestazione di cultura cinematografica "Le Giornate del Cinema del Mediterraneo",

L'evento punta da sempre a far conoscere le realtà di altri Paesi, le storie e le vicende di altri popoli come quelli che abitano il Mediterraneo, "è un modo di arricchire se stessi, è come percorrere strade e luoghi apparentemente lontani ma realmente vicini", spiegano gli organizzatori.

"Avvenimenti come quelli vissuti nel corso del 2011 in vari stati, dalla Tunisia all’Egitto, dalla Libia alla Siria, ma per altri versi e altre finalità anche in Paesi a noi più vicini culturalmente come la Spagna, hanno contribuito ed “obbligato” a conoscere, capire, condividere quelle esigenze, quella voglia di democrazia, quella voglia di costruire un percorso partecipativo".

Tra le tante proposte del programma meritevoli di attenzione, l’omaggio a Jafar Panahi, grande regista iraniano, con la presentazione del suo film "Offside", premiato nel 2006 a Berlino con l'Orso d'Argento. C'è inoltre un omaggio a Vittorio Arrigoni, assassinato a Gaza lo scorso aprile, già ospite in passato delle Giornate,.

03/01/2012, 11:32