Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

La Cineteca di Bologna rende omaggio a Luca Bigazzi


In anteprima assoluta, un primo estratto dal nuovo film di Franco Maresco, "Belluscone. Una storia siciliana".


La Cineteca di Bologna rende omaggio a Luca Bigazzi
Una carriera fatta di quasi ottanta titoli, un percorso zigzagante tra grandi produzioni e lavori “indipendenti”, descritto alla perfezione da due esempi della stagione più recente, come "This Must Be the Place" di Paolo Sorrentino e "Io sono lì" di Andrea Segre.
Sono due dei cinque film che permetteranno al pubblico della Cineteca di Bologna di vedere e capire il lavoro magistrale di Luca Bigazzi, direttore della fotografia tra i più attivi del nostro cinema, chiamato da Soldini o Molaioli, da Amelio o Mazzacurati (per fare alcuni nomi) a dar luce alle loro immagini.
E proprio così, "This must be the light. Omaggio a Luca Bigazzi "si intitola la due giorni promossa dalla Cineteca di Bologna al Cinema Lumière martedì 10 e mercoledì 11 gennaio 2012: cinque film, quindi, tutti presentati da Luca Bigazzi.

Si comincia martedì 10 gennaio alle ore 18 con la deliziosa commedia di Silvio Soldini "Pane e tulipani", seguita alle ore 20 dalla storia d’incontro e integrazione nella laguna veneta di "Io sono lì" (per l’occasione, interverrà anche il regista Andrea Segre; appuntamento promosso in collaborazione con Fice Emilia-Romagna).
In chiusura di serata, alle ore 22.15, il film di Gianni Amelio che aprì agli italiani gli occhi sul dramma dell’immigrazione albanese, "Lamerica", nella versione più lunga di quindici minuti, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1994.

Un titolo dalla filmografia di Carlo Mazzacurati, "La giusta distanza", aprirà la giornata di mercoledì 11 gennaio (ore 18), mentre al Paolo Sorrentino e allo Sean Penn di "This Must Be the Place" spetta l’onore di mettere il sigillo alla due giorni con Luca Bigazzi.

E in anteprima per il pubblico del Cinema Lumière (affiancato alle proiezioni di mercoledì 11 gennaio), un regalo dell’amico Franco Maresco: un primissimo estratto dal nuovo film di Franco Maresco, Belluscone. Una storia siciliana, esperienza che segna il ritorno della collaborazione tra Luca Bigazzi e il papà di Cinico Tv.
Proprio in concomitanza con la presentazione di questo estratto in anteprima bolognese, Franco Maresco rilancerà la sottoscrizione di cui necessita la produzione del film per portarlo a compimento, da intestare al Comitato “A Silvio... dalla Sicilia con Amore” (Banca Unicredit, Agenzia Roma San Pantaleo – 36011; IBAN: IT32W0200805022000101752854).

05/01/2012, 18:14