"The Cuban Wives" all'European Film Market della 62a Berlinale
Il lungometraggio di documentario “
The Cuban Wives” di
Alberto Antonio Dandolo sarà presente all'
European Film Market della 62a
Berlinale.
"
The Cuban Wives" ricostruisce la drammatica vicenda de "I Cinque", cinque cubani in prigione negli Stati Uniti dal 1998 e delle loro famiglie rimaste a Cuba e impossibilitate a vederli. Il loro crimine: essersi opposti al terrorismo di note organizzazioni paramilitari con base a Miami. Furono condannati al termine di un processo che perfino le Nazioni Unite, per la prima volta, hanno definito “arbitrario” in quanto le prove della presunta colpevolezza raccolte contro i cubani sono state dichiarate TOP SECRET dal tribunale americano per impedirne alla difesa la conoscenza e la contestazione in sede processuale.
Ad analizzare il caso sono coinvolti esperti di diritto (José Pertierra - Avvocato rappresentante del Venezuela nel processo per l'estradizione di Luis Posada Carriles), di politica (Wayne Smith - Capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti a L'Avana dal '79 al '82 / Ricardo Alarcon -presidente dell'Assemblea del Potere Popolare di Cuba / Gloria La Riva - Coordinatore del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque Cubani, USA) e di teologia (Frei Betto - scrittore brasiliano e teologo).
"
The Cuban Wives" è rappresentato dalla co-produzione austriaca
Knut Ogris Films e potrà essere visionato dal 9 al 19 febbraio 2012 al Festival di Berlino presso l'AG DOK/Associazione Documentaristi Tedeschi stand #13 piano terra e/o presso l'Austria Film Commission stand #135 primo piano del MGB Martin-Group-Bau.
04/02/2012, 11:17