Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alba Rohrwacher sbarca in Germania


Alba Rohrwacher sbarca in Germania
Dopo gli italiani anche i produttori tedechi scoprono l´adattamento cinematografico di opere letterarie. Felicità, traduzione italiana per "Gluck", il film diretto dalla regista Doris Dorrie e presentato nella sezione Berlinale Special, è ispirato ad uno dei racconti del best-seller tedesco "Un colpo di vento", dello scrittore e avvocato penalista Ferdinand von Schirach.

Non si tratta di un importante caso criminale ma di una storia d´amore ambientata a Berlino con protagonista principale la nostra Alba Rohrwacher. Nel film l'attrice italiana, già molto quotata all'estero, interpreta una prostituta giunta nella capitale tedesca dopo essere fuggita dall'ex Jugoslavia dilaniata dalla guerra. Qui incontra e si innamora di un punk senzatetto e insieme cercano di cambiare i loro destini.
Una serenità che i due difedenderanno con ogni mezzo anche quando la morte di un facoltoso cliente stravolgerà ancora una volta le loro vite.

"Gluck" è una storiella buonista sull´imprevedibilità dell´amore tra due naugraghi della vita. Una storia che scivola nei clichè del film romantico fino a quando le scene spaltter, che improvvisamente irrompono sullo schermo nel momento di sbarazzarsi del cadavere, scuotono anche i piu assopiti degli spettatori.
Ci aspettavamo invece di più dalla Rohrwachwer che nel film parla tedesco. Caschetto biondo e vestita da punk, in questo caso si lascia andare a una recitazione fredda e poco partecipe, decisamente sottotono.

16/02/2012, 18:03

Monica Straniero