Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sardu Shearing", l'arte di tosare le pecore


Piero Giordano e Norma Colombero raccontano la tradizione sarda della tosatura, fondamentale per garantire la salute della pecora


L'arte della tosatura, i suoi segreti e la sua storia: Piero Giordano e Norma Colombero decidono di raccontare un aspetto così importante e poco approfondito del lavoro dei pastori, fondamentale per conoscere meglio la Sardegna e le sue tradizioni.

Classico nella sua struttura, didascalico anche per l'utilizzo di una asettica voce fuori campo, “Sardu Shearing” insegna allo spettatore come la tosatura sia importante.
In Sardegna, a partire dalla metà degli anni ’90, l’antica pratica della tosatura si è globalizzata mettendo in contatto persone provenienti da diversi paesi e introducendo un nuovo metodo di lavoro.

Il trentacinquenne Ignazio ha iniziato con le forbici da bambino, ma a vent’anni le ha abbandonate per la macchinetta elettrica. Per diventare professionista ha frequentato la migliore scuola del mondo in Nuova Zelanda.

Scuole di pensiero diverse (precisione contro rapidità, modernità contro tradizione) per un atto dato per scontato che invece nasconde aspetti interessanti e poco noti.

08/03/2012, 10:30

Carlo Griseri