Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Si č chiuso il Premio Cinema Academia Barilla 2012


Si č chiuso il Premio Cinema Academia Barilla 2012
Una serata dedicata alla celebrazione del connubio speciale tra cibo e cinema, alla scoperta di immagini che in pochi minuti sanno trasferire saperi, profumi e memorie.
Il 27 febbraio a Parma alla presenza delle Autoritŕ cittadine e di numerosi ospiti si č conclusa la 7° edizione del Premio Cinema Academia Barilla, presso l’Auditorium dello stesso centro per la promozione della cultura gastronomica italiana nel mondo.

L’iniziativa č nata nel 2005 per diffondere la conoscenza e promuovere la cultura gastronomica italiana e l’infinita ricchezza delle sue specificitŕ geografiche attraverso il cortometraggio cinematografico, sia a carattere documentaristico sia in forma di fiction. La valorizzazione di preparazioni gastronomiche, di prodotti tipici d'eccellenza, di usi, costumi e tradizioni legate al mondo della cucina, rientra negli obiettivi del premio.

Durante la serata, i primi applausi sono andati a “Mangiare in dialetto” di Vincenzo Cascone (Ragusa) a cui č stata assegnata una menzione speciale di Academia Barilla per l’attenzione a “i mangiari di strada”, un tema dalle origini antichissime, ricco di sapienza gastronomica e vissuto popolare, ma spesso trascurato.

Al terzo posto si č classificato il documentario “Annamaria: tagliatelle e buona notte al secchio” di Paolo Muran (Bologna): la storia del piccolo ristorante bolognese “da Annamaria” e dell’ononima titolare, che continua orgogliosamente, da piů di trent’anni, la tradizione della pasta all’uovo fatta a mano con ostinato rigore alla ricerca costante della massima qualitŕ.

Il secondo piazzamento č stato attribuito al documentario “Il Savurčtt – Il Saporetto” di Silvia Degani (Albinea, RE)
: un viaggio nel tempo attraverso la preparazione del Savurčtt, “il nettare degli dei”, una confettura ottenuta dal calibrato dosaggio di pere antiche e autoctone dell’Appennino reggiano. Una tradizione alimentare quasi scomparsa e oggi ripresa, capace di raccontare l’anima della sua terra e della sua gente.

La palma per l'edizione 2012 č stata unanimemente assegnata dalla Giuria a “Basilicata: gente e cucina d’un luogo altrove”, un documentario di Umberto Montano e Mario Raele voluto dalla Camera di Commercio di Matera. Un’indagine sul patrimonio gastronomico della provincia di lucana, alla ricerca dei saperi antichi ancora vivi e tramandati nelle famiglie, testimoni di una vita semplice, sana e festosa e dei prodotti tipici di questa terra.

A tutti i premiati č stato consegnato il piatto in vetro creato appositamente dall'artista bresciano Gaspare Gervasoni.

"Il cinema ci ha regalato negli anni molte immagini che hanno fatto la storia della cultura gastronomica italiana e internazionale", ricorda Gianluigi Zenti, Direttore di Academia Barilla. "Per questa ragione riteniamo che sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino creativamente la tradizione e i valori della cucina italiana nel mondo".

Tra un filmato e l’altro sono state proposte letture a tema tratte da alcuni libri della ricchissima Biblioteca gastronomica di Academia. Sono anche stati presentati i risultati della votazione popolare che ha raccolto oltre 8000 voti attraverso il sito della “Gazzetta di Parma” e che, condividendo le valutazioni della Giuria Tecnica, ha decretato cortometraggio piů gradito al pubblico il documentario "Basilicata: gente e cucina di un luogo altrove" (37,1%), seguito dal documentario di Gabriele Meloni e Marco Spanu "Su succu", sulla preparazione di un antico e tradizionale piatto a base di pasta in provincia di Oristano (22,39%) e da quello di Carlo Magri sulla lavorazione dell’anguilla marinata di Comacchio (19,19%).

La serata si č conclusa con un esaltante connubio tra arte cinematografica e piacere gastronomico. Il pubblico, infatti, ha potuto degustare il Savurett, mentre la Signora Annamaria e la sua “sfoglina” hanno preparato in diretta la sfoglia per le tagliatelle, cotte e impiattate per gli ospiti.

L'appuntamento č per il 2013 con la nuova edizione del Premio Cinema Academia Barilla.

29/02/2012, 11:55