Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Abbas Kiarostami e Carlo Lizzani premi "Fellini 8 1/2" del Bif&st


Abbas Kiarostami e Carlo Lizzani premi
Altri due grandi nomi del cinema internazionale si aggiungono al già compatto plotone di cineasti che, al seguito dei loro film in concorso, affollerà le giornate del Bif&st-Bari International Film Festival in programma dal 24 al 31 marzo 2012. Uno dei massimi registi contemporanei, l’iraniano Abbas Kiarostami, sarà a Bari il 28 marzo per ricevere il Premio Fellini 8½ per l’eccellenza artistica e per tenere il giorno successivo una Master Class che prenderà le mosse dal suo ultimo lungometraggio, "Copia conforme", interpretato da Juliette Binoche. Il prolifico autore di una cinquantina di film fra i quali capolavori come "Sotto gli ulivi", "Il sapore della ciliegia" (Palma d’oro a Cannes nel 1997), "Dov’è la casa del mio amico?" assisterà anche alla presentazione del back stage di "Copia conforme" realizzato da un’autrice pugliese, Irene Bufo, sua stretta collaboratrice.

Il Premio Fellini 8½ andrà il 27 marzo anche ad uno dei più famosi decani del cinema italiano, regista ma anche storico del cinema, Carlo Lizzani (sarà festeggiato in Campidoglio il 3 aprile per i suoi 90 anni) che il 28 terrà al Bif&st la sua Master Class dopo la presentazione del film "Cattiva" con una straordinaria Giuliana De Sio, David di Donatello per la sua interpretazione.

Con questi ultimi riconoscimenti si completa il panel dei cineasti premiati con il Fellini 8½ Award che sarà ritirato da Liliana Cavani (il 24 marzo), Max von Sydow (25), Richard Borg (26) e John Madden (29).

05/03/2012, 16:12