“Milongueros”, l’anteprima italiana al Bergamo Film Meeting
Presentato al Bergamo Film Meeting come anteprima italiana “Milongueros”, documentario che
racconta, attraverso la voce dei protagonisti, la storia del tango e dei suoi codici applicato come vero e proprio “stile di vita”.
Un viaggio interessante raccontato dai due registi bergamaschi Andrea Zambelli e Andrea Zanoli che, approfittando di un’esperienza lavorativa fatta l’anno scorso in Argentina, sono
entrati in contatto con un gruppo di non più giovani ballerini frequentatori delle “milongue”, i locali storici e ancora funzionanti dove è nata la passione per il tango, per la sua musica e per la sua passionalità.
E’ emozionante vedere questi maturi “milongueros”, l’età media va dai settanta agli ottanta anni, che si raccontano davanti alle telecamere con una passione e una freschezza invidiabile, segno che quel ballo, non dettato da regole di moda, è stato ed è tuttora la loro vita e linfa vitale per continuare a vivere.
“Chi balla il tango non morirà mai”, dice uno di loro. E’ questo il filo conduttore di tutta la pellicola e di questi testimoni di un’epoca che continua, come le note del tango nello spartito musicale.
Chi pratica quest’arte del ballo con intensità e vera passione sembra in grado di fermare il tempo e non invecchiare. E’ il riflesso di queste toccanti testimonianze.
12/03/2012, 08:55
Luca Corbellini