Presentato lo Youngabout International Film Festival 2012
Sesta edizione per
Youngabout International Film Festival, una manifestazione dedicata al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi, con aperture sulle arti visive, le nuove tecnologie e le produzioni televisive, spaziando attraverso varie tematiche legate all’adolescenza e a temi sociali come ambiente, esclusione sociale e dialogo interculturale.
E’
ideato e organizzato da Olga Durano e Angela Mastrolonardo dell’Associazione culturale “Gli anni in tasca” in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali, insieme a vivaci realtà culturali del territorio.
L’associazione organizza inoltre da 16 anni
la rassegna “Un film nello zaino”, il cinema per bambini e bambine da 4 anni in su, proponendo film in versione originale ed è forse anche grazie a questo lavoro di alfabetizzazione cinematografica a Bologna che i giovani e giovanissimi spettatori apprezzano molto i film in versione originale.
L’originalità della proposta è data dalla volontà di non disgiungere l’aspetto pedagogico e culturale da quello ricreativo:
viene costantemente svolta un’attività educativa che continua a distinguersi per complessità e articolazione, per l’attenzione ai diversi ambiti della comunicazione e per varietà di proposte. Il programma quest’anno offre film di finzione e documentari, incontri, eventi di arte e di musica, dando spazio a una produzione cinematografica spesso esclusa dai circuiti commerciali, che, nel rispetto della sensibilità dei ragazzi e della ricerca formale, esplora l’infinita ricchezza e complessità del mondo attuale.
Questo progetto, che vede anche il coinvolgimento degli istituti scolastici e dell’Università, intende coniugare il talento, la creatività con la concretezza di una realizzazione a misura di adolescente.
Tre sezioni a concorso:
fiction e documentari, con il meglio della produzione internazionale
e una sezione dedicata ai corti (ca. 20 titoli, frutto di una selezione tra le opere pervenute in risposta al bando diffuso grazie a diverse piattaforme multimediali, e raggruppati sotto
4 temi: “NetGeneration”, “Vite precarie”, “La scelta”, “Filmare la danza”), un interessante mix tra idee originali sul piano formale e contenutistico.
Per informazioni:
www.youngabout.com13/03/2012, 16:39