banner970x250
banner430X45

Premio Quartz 2012 a "Giochi d’estate" di Rolando Colla


Premio Quartz 2012 a
En plein ai Quartz, il premio del cinema svizzero, per "Giochi d'estate" di Rolando Colla che è risultato vincitore in tutte e tre le sezioni per cui aveva ricevuto la nomination: miglior film svizzero dell'anno, migliore sceneggiatura e migliore fotografia.
Il regista italo-svizzero - nato nel 1957 a Sciaffusa da genitori immigrati dall’Italia - ha ricevuto a Lucerna il Quartz 2012 dalle mani di Olivier Père, direttore artistico del Festival internazionale del Film Locarno.

La pellicola, narra la storia di una separazione consumatasi durante una vacanza famigliare in un campeggio della Maremma.
"Vol spécial", del vodese Fernand Melgar - nato a Tangeri nel 1961 e di origine spagnola - è stato designato documentario svizzero dell'anno. Il documentario racconta la quotidianità dei richiedenti l'asilo detenuti nel centro Frambois di Ginevra in vista di un rimpatrio forzato, il cosidetto “vol spécial”.

Anche il premio quale miglior interprete femminile è andato nella Svizzera Italiana, alla ticinese Carla Juri, per il suo ruolo in "Eine wen iig, dr Dällebach Kari", di Xavier Koller premio Oscar 1991 per “Il viaggio della speranza”. L'attrice leventinese aveva già vinto lo scorso anno il Quartz per la migliore interprete non protagonista.

19/03/2012, 11:40

Ambretta Sampietro