Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Enrico Ghezzi e Fuori Orario ospiti a Napoli


Enrico Ghezzi e Fuori Orario ospiti a Napoli
Giovedì 22 marzo 2012 alle ore 18,00 Enrico Ghezzi e la redazione di Fuori orario incontrano il pubblico del PAN – Palazzo delle arti di Napoli.

L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è a cura di Alberto Castellano e muoverà le mosse da Zaum – andare a parare, programma di Ghezzi ancora più sperimentale e radicale del mitico Blob, che Raitre ha trasmesso, in sei puntate, nell’estate 2011.

L’intero ciclo di Zaum sarà intanto proiettato, nell’ambito della rassegna Storia permanente del cinema, martedì 20 e mercoledì 21 marzo, dalle ore 15,00 alle 21,00, e giovedì 22 marzo, dalle 15,00 alle 18,00, nella rinnovata FilmZone del PAN – Palazzo delle arti di Napoli di via dei Mille 60.

“Rovescio speculare di Blob”, Zaum ha come tema di fondo la Catastrofe. Dagli scontri di Genova durante il G8, al mattino esiziale ed essenziale dell’11 settembre 2001, il programma di Ghezzi ancora una volta investiga, tra schegge inedite di film mitici e invisibili (tra cui il Don Chisciotte di Orson Welles e L’Enfer di Henri-Georges Clouzot con Brigitte Bardot e Romy Schneider), e derive situazioniste, la deflagrazione del senso nel racconto filmico. Tra metafore calcistiche, voci, corpi, Zaum è la narrazione dell’entropia come nuova e unica epica possibile.

Le proiezioni e l’incontro sono a ingresso gratuito.

20/03/2012, 08:53

La Redazione