banner970x250
banner430X45

I vincitori dello Youngabout 2012


I vincitori dello Youngabout 2012
Making Off
MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO (Targa):

Making off di Nouri Bouzid, (Tunisia/Francia/Germania, 2006 - distribuito dal Coe, Milano)

“Per la capacità del regista di creare nel pubblico che man mano si identifica nel protagonista un sentimento di crescente intensità, dovuto alla castrazione e alla manipolazione psicologica operata sullo stesso protagonista dalle rigide convinzioni e convenzioni dell’integralismo islamico che lo stesso Bouzid critica. Un adolescente che si ritrova nell’impossibilità di sviluppare i propri talenti rischia di invischiarsi in una rete che conduce all’orlo dell’autodistruzione.”

MIGLIORI CORTI:

Sezione professionisti (targa): Papa’s Tango di Michiel van Jaarsveld (Olanda, 2010)

“la musica e la danza sono i veri protagonisti di questo cortometraggio. In particolare, il leit-motiv proveniente dal vinile diventa per la bambina l'unico modo di rivivere, attraverso il tango, il ricordo del padre, e offre allo spettatore la possibilità di riflettere sul proprio passato”

Sezione scuola (250 euro): Pregiudizi di Antonio Malfitano – Scuola elementare di Bisognano (Cosenza)

“Una tematica forte e attuale, quale il razzismo, viene affrontata in maniera diretta e leggera come solo i bambini sanno fare. La sceneggiatura convincente e realistica che attribuisce la responsabilità dei pregiudizi ai media e agli adulti, contribuisce a scegliere questo cortometraggio come il vincitore della sezione scolastica."

Sezione esordienti (250 euro): “Homesickness” di Laetitia Taubner

“Un'originale animazione che attraverso i passi della protagonista ci guida in un percorso formativo che lascia spazio a numerose interpretazioni. Emerge il contrasto tra il grigio uniforme della città e il colore delle diverse personalità che la abitano. Ognuna contribuisce all'isolamento della protagonista che finisce per crearsi un mondo suo”

Menzione speciale - sezione esordienti: Audition di Udo Prinsen

"attraverso una grafica semplice ed essenziale vengono messi in luce gli aspetti più crudi della vita in un lager; la musica ha la funzione di alleggerire una tensione drammatica e di lasciare una porta aperta alla speranza."

I premi in denaro per un totale di 500 euro sono offerti da Aspirides (Centro Anni verdi).

Per la giuria Adulti con operatori del settore vince:

MIGLIOR CORTO:

Sezione professionisti (targa): Papa’s Tango di Michiel van Jaarsveld (Olanda, 2010)

“Per la capacità comunicativa dalla forza universale con cui il film ha raccontato la difficoltà di una separazione e il sentimento di nostalgia tra un padre e una figlia. Un cortometraggio abilmente confezionato e dal cast perfetto, diretto da un regista capace di affrontare una tematica non facile con umiltà, semplicità e autenticità; elementi, questi, che da sempre rendono grande il cinema”.

Sezione esordienti (targa): Homesickness di Laetitia Taubner

“Per la capacità di raccontare la solitudine di una bambina attraverso l'uso simbolico degli oggetti, creando un cortometraggio di grande forza visiva e in questo senso puramente cinematografica.

In questo cortometraggio il tono malinconico non indugia in pesantezze stilistiche o autocompiacimenti, pur mantenendo alta la densità contenutistica, dall'alienazione sociale e interpersonale, fino al valore del riutilizzo creativo di ciò che invece viene ritenuto scarto.”

Menzione speciale a “ Lo strano caso degli uomini in valigia” dei Cineasti Arcobaleno

“Per avere messo in scena e portato sullo schermo nel primo cortometraggio di una serie dedicata, un'esigenza degli operatori e sostenitori della cinematografia operanti nel territorio bolognese. Un territorio privo di spazi dedicati alle libere proiezioni, fuori dai circuiti privilegiati, un territorio dove vi è una necessità impellente per chi fa cinema e per chi ne fruisce di incontrarsi in uno spazio, per partecipare, condividere opinioni e idee, cioè creare un laboratorio di ricerca cinematografica e culturale che comprenda e racconti la realtà che ci circonda. Ad oggi nel 2012 c'è solo lo spazio di una valigia per fare cinema a Bologna?!”

Per informazioni: www.youngabout.com

25/03/2012, 10:38