Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Contest2012 propone "Non Ho Tempo" di Ansano Giannarelli


Contest2012 propone
CONTEST 2012 – Il documentario in sala, in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, presenta lunedì 2 aprile alle ore 20.45 "Non Ho tempo" di Ansano Giannarelli (Nuovo Cinema Aquila (Sala 3), Roma).

A poco meno di un anno dalla sua scomparsa, la rassegna dedica il 6° appuntamento al regista e autore: sarà in sala per presentare il film Paola Scarnati (AAMOD).
Il film è dedicato alla figura di Evariste Galois, matematico francese, considerato uno dei fondatori dell’algebra astratta. La breve vita di Galois si svolge in uno dei periodi più densi della storia francese: gli ultimi anni di Napoleone, la restaurazione borbonica, la definitiva conquista del potere da parte della borghesia con la Rivoluzione del 1830, la nascita del proletariato. In questo contesto è raccontata la vicenda esistenziale di Galois, la sua partecipazione agli avvenimenti politici e sociali dell’epoca, la sua attività scientifica, che incontra l’incomprensione e la diffidenza della scienza ufficiale e accademica. La scelta di Galois è quella di partecipare con passione e coraggio alla lotta per una società diversa e per una nuova scienza. Il film si configura come una biografia critica, con un impianto stilistico non convenzionale originale nel quale sono frequenti ed espliciti i richiami al presente e le analogie con la vicenda raccontata.

A seguire Monica Maurer sarà in sala per presentare il progetto SHOOTING REVOLUTION (di Monica Maurer e Marco Pasquini) 
che racconta la lotta di liberazione e lo sforzo collettivo della "rivoluzione palestinese" negli anni '70 di costruire la base per uno stato laico e democratico.

La proiezione sarà preceduta da due clip tratte da I Diari del Novecento di Stefano Grossi: Giuseppe Battiston legge Lev Tolstoj – DIARIO 1905 ed Elio Germano legge Mihàly Sàmson – LA RIVOLTA DI BUDAPEST, Diario 1954.

29/03/2012, 11:38