Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

A Roma proiezione restaurata di "Mille giorni a Sarajevo"


A Roma proiezione restaurata di
In occasione del ventennale dell’inizio della Guerra di Bosnia e dell’assedio di Sarajevo, l’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, diretto da Massimo Pistacchi, e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, diretta da Simonetta Buttň, presenteranno il 4 aprile alle ore 17, nella Sala Auditorium dell’ICBSA, in via Caetani 32 a Roma, la versione restaurata del film documentario di Giancarlo Bocchi “Mille Giorni a Sarajevo”.

Seguirŕ l’evento “Sarajevo vent’anni dopo...”. Parleranno delle vicende della Guerra di Bosnia e dell’assedio di Sarajevo, Mario Boccia, fotoreporter e giornalista, Alberto Negri, giornalista e scrittore, Guido Rampoldi, giornalista e scrittore e il regista Giancarlo Bocchi.
Nel corso dell’evento verranno proiettati due brevi filmati inediti: “Il tunnel segreto di Sarajevo” e “I covi dei cecchini” girati durante la lunga permanenza del regista nella cittŕ assediata.

“Mille giorni a Sarajevo”, recentemente restaurato, č l’unico film documentario realizzato interamente sulla prima linea della cittŕ accerchiata nel corso dei mille giorni dell’assedio, i piů sanguinosi, drammatici e feroci della storia dell’umanitŕ.

29/03/2012, 16:08