Middle East Now, torna il Medio Oriente a Firenze
Il Medio Oriente torna protagonista a Firenze con la terza edizione di
Middle East Now, in programma dal 12 al 16 aprile, il festival internazionale di cinema ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, in scena al Cinema Odeon, all'Auditorium Stensen, e in altri luoghi della città.
Il festival propone
un ricco programma di 30 tra film, documentari e short film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea: la cinematografia contemporanea, i film pluripremiati ai festival internazionali e mai distribuiti in Italia, i giovani cineasti e i talenti emergenti, in un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta.
Tra i progetti speciali di questa edizione,
la mostra “In the Light of Darkness” alla Tethys Gallery, della photoreporter americana Kate Brooks, che partita per l'Afghanistan a 23 anni, subito dopo l’11 settembre, negli ultimi 10 anni ha documentato le guerre e i cambiamenti nella società di quasi tutti i contesti più difficili del Middle East.
E
il progetto “Listen” in scena alla galleria Otto Luogo del’Arte, della fotografa e artista iraniana Newsha Tavakolian, in cui l’artista ritrae con grande forza visiva una serie di famose cantanti, a cui in Iran non è permesso cantare in pubblico o produrre CD come soliste. L’opening delle mostre sara’ sabato 14 aprile, in Via Maggio, a breve tutti i dettagli...
Per informazioni:
www.middleastnow.it03/04/2012, 11:14