"Rebellion" di Mathieu Kassovitz apre il Biografilm Festival 2012


Biografilm Festival - International Celebration Of Lives (Bologna, 8 – 18 giugno) annuncia l’Opening Night Film dell’ottava edizione: "Rebellion" di Mathieu Kassovitz.

La proiezione del film, diretto e interpretato da Mathieu Kassovitz - Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes per "L’Odio" e stimato attore di grandi successi come "Il favoloso mondo di Amelie" di Jean-Pierre Jeunet e "Munich" di Steven Spielberg – avverrà venerdì 8 giugno.

Kassovitz torna con forza dietro la macchina da presa con una storia emozionante e coinvolgente basata su fatti realmente accaduti, nel periodo delle elezioni nella Francia del 1988 che videro contrapporsi François Mitterand e Jacques Chirac.

Aprile 1988, Isola di Ouvéa nella colonia francese di Nuova Caledonia. 30 poliziotti vengono rapiti dai separatisti. 300 agenti delle forze speciali francesi sono inviati a ripristinare l'ordine. Due uomini si fronteggiano: Philippe Legorjus – interpretato da Kassovitz - capitano dei GIGN (Gruppo d'intervento della Gendarmeria nazionale), un'unità speciale di polizia anti-terrorismo, e Alphonse Dianou, il leader dei ribelli. Cercano di trovare una soluzione pacifica sulla base del dialogo e di valori comuni. Con le elezioni presidenziali in Francia sullo sfondo, la posta in gioco a livello politico è alta, e l'ordine non è più considerato necessariamente una questione morale.

16/04/2012, 10:03