!Xš‚‰

Andrea D'Ambrosio alla rassegna "Naples et ses Cinéastes"


Andrea D'Ambrosio alla rassegna
Naples et ses cinéastes” si intitola la rassegna che si svolgerà fino al 13 maggio alla Cineteca svizzera di Losanna. L’iniziativa curata da Maurizio Di Rienzo è stata fortemente voluta dal direttore della cineteca Frédéric Maire in collaborazione con il Comune di Napoli e Cinecittà Luce. E’ una rassegna nata per far conoscere e omaggiare le opere di autori campani che hanno degnamente rappresentato la cinematografia nel mondo.

Nell’ambito della rassegna il regista Andrea D’Ambrosio presenterà il 24 aprile alle 18.30 e il 27 aprile alle 15 una sua opera “Biutiful Cauntri” film sulla mattanza ambientale in Campania uscito nel 2008 e girato insieme ad Esmeralda Calabria e Peppe Ruggiero.

"Dai primi anni '90" - dichiara in una nota il direttore della cineteca Frédéric Maire - "il miglior cinema italiano sembra venire proprio da Napoli e non a caso i due Premi della giuria al Festival di Cannes 2009, Il Divo e Gomorra, provengono da lì. Per questo motivo, ci è sembrato importante permettere al pubblico elvetico di scoprire la grande ricchezza e diversità di questa cinematografia, presentando, tra gli altri, numerosi film rimasti ancora inediti in Svizzera".

Tra gli altri ospiti della rassegna ci saranno Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Mario Martone, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta De Lillo, Salvatore Piscicelli, Vincenzo Marra.

La Cineteca Svizzera è una delle più prestigiose istituzioni del suo genere. Nata nel 1948 sotto l'egida del cinefilo Freddy Bauche, è il sesto archivio filmico al mondo, con una raccolta che conta circa 70.000 pellicole, oltre 2 milioni di foto, 230mila manifesti e innumerevoli libri, riviste, sceneggiature e dossier
(www.cinematheque.ch). Ha come missione la conservazione, il restauro e la diffusione del patrimonio cinematografico svizzero e mondiale.

20/04/2012, 16:05