Meno di 30
I Viaggi di Robi

Biùtiful Cauntri


Regia: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Giuseppe Ruggiero
Anno di produzione: 2007
Durata: 73'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Lumière & Co.
Distributore: Lumière & Co.
Data di uscita: 07/03/2008
Formato di proiezione: DV Cam, colore
Ufficio Stampa: Viviana Ronzitti
Vendite Estere: Intramovies
Titolo originale: Biùtiful Cauntri
Altri titoli: Beautiful Country

Sinossi: Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche.
Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio.
Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole.
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

Sito Web: http://www.biutifulcauntri.it

Ambientazione: Acerra (NA) / Qualiano (NA) / Giugliano (NA) / Villaricca (NA)

Libri correlati:
"Biùtiful Cauntri. Con DVD"
di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Giuseppe Ruggiero, 90 pp, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, collana Senzafiltro, 2008
Il libro svela i metodi della cosiddetta Rifiuti S.p.A. emersi dalle intercettazioni telefoniche che mostrano l'arroganza, la violenza e il cinismo degli ecocriminali. E punta il dito contro vent'anni di malgoverno, disattenzione delle istituzioni e false promesse. Il DVD racconta di allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina, di contadini che coltivano terre inquinate dalle vicine discariche... Voci e immagini di una terra violata, consumata dall'alleanza fra un Nord operoso e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata, raccontata con immagini inedite del traffico illecito di rifiuti.
Libro + DVD

prezzo di copertina: 19,50


Note:
La canzone "In Campania" è dei Paranza Vibes.
Le immagini delle indagini sugli smaltimenti illegali dei rifiuti, presenti nel documentario, sono per gentile concessione del Comando Tutela Ambiente Carabinieri di Caserta e Salerno Le intercettazioni telefoniche per gentile concessione della Procura di Santa Maria Capua Vetere.


Video


Foto