Anteprima a Torino di "Confini contesi. La frontiera
delle Alpi occidentali 1940 – 1947"


Anteprima a Torino di
Il documentario "Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 – 1947" sarà presentato in anteprima il 27 aprile alle ore 17 a Torino, nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/A.

Con gli autori interverranno Sergio Bisacca, presidente del Comitato Resistenza, Costituzione, Democrazia della Provincia di Torino, e gli storici Giorgio Rochat, Gianni Perona e Alberto Turinetti di Priero.

L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ha realizzato, con il sostegno del Comitato Provinciale per la valorizzazione degli ideali della Resistenza, dei principi della Costituzione, della Democrazia, della Solidarietà, della Pace e della Libertà della Provincia di Torino, il film Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 – 1947.

L'opera ripercorre le tappe salienti di sette anni, dal giugno del 1940, quando la regione alpina occidentale, che costituisce da sempre una realtà culturalmente ed economicamente omogenea, viene investita dalla guerra voluta da Mussolini, fino alla firma della pace fra la Francia e la neonata repubblica italiana nel 1947. Si toccano le vicende dell'occupazione italiana in Francia, dell'occupazione tedesca delle valli italiane e francesi dopo l'8 settembre, della lotta di Resistenza, che si mostrerà capace di ricucire nella cooperazione fra partigiani italiani e francesi lo strappo doloroso determinato dall'aggressione dell'Italia di Mussolini alla Francia, per arrivare alla fine della guerra e alla liberazione dal nazifascismo, che non impediranno però, ancora una volta, l'emergere di logiche di divisione e di questioni di confine fra stati.

Nel film si utilizzano testimonianze videoregistrate di protagonisti, come i partigiani Cesare Alvazzi del Frate, Ettore Serafino, Romualdo Siccardi, interviste appositamente realizzate ad alcuni storici, Giorgio Rochat, Gianni Perona, Alberto Turinetti di Priero, e un'ampia documentazione d'epoca, immagini cinematografiche, fotografie, carte e mappe, manifesti, documenti militari, partigiani e civili, e riprese video di vari luoghi chiave.

La regia del film è di Alberto Signetto
, la ricerca storica preparatoria è stata condotta da Corrado Borsa, la ricerca di documenti d'epoca da Melina Bracco. Fotografia e montaggio sono di Andrea Spinelli.

25/04/2012, 09:29