Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Assegnato a Bergamo il premio alla carriera a Luca Ronconi


Assegnato a Bergamo il premio alla carriera a Luca Ronconi
Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo ha reso al regista Luca Ronconi, a cui è stato consegnato, nel corso di una cerimonia presso il Teatro Sociale di Bergamo, il Premio alla Carriera.

Affermato come innovatore sia nel campo del teatro di prosa sia in quello lirico, con originali escursioni anche nella regia televisiva, Luca Ronconi, ha ricevuto il Premio dal presidente del Festival Internazionale della Cultura Bergamo Casto Jannotta e dal direttore artistico Gianni Tangucci: "Con il Premio alla carriera a Luca Ronconi" – ha spiegato il Tangucci – "intendiamo rendere omaggio non solo ad uno dei massimi esponenti del teatro del nostro tempo, ma anche ad un artista a cui va il merito di aver esaltato il fantastico mondo della prosa,dell’opera lirica e della televisione, con oltre un centinaio di spettacoli di prosa e altrettanti di lirica. Luca Ronconi, con la sua eccezionale attività di regista e direttore, ha dunque fornito un grandissimo contributo al teatro europeo d’opera e prosa, coniugando alla lettura del patrimonio classico una grande opera di rinnovamento della visione drammaturgica. Inoltre, non dimentichiamo che Luca Ronconi, con grande partecipazione, da anni dedica risorse ed energie ai giovani nel suo eremo di Santa Cristina e alla scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano. Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo è una manifestazione dedicata ai giovani e in quanto tale non poteva che rendere omaggio ad un grande artista come Ronconi, che ha messo la sua grande esperienza a servizio delle nuove generazioni".

Insieme a Ronconi, protagonisti della serata, presentata dal critico teatrale Gianfranco Capitta, sono stati non a caso gli allievi della Scuola per attori del Piccolo Teatro fondata da Giorgio Strehler e diretta dallo stesso Ronconi che, seduti tra il pubblico, hanno reso omaggio al teatro di Pasolini.

27/04/2012, 08:01