Presentazioni a Roma e Napoli per "Docdoc" di Gianfranco Pannone
Martedì 8 maggio alle ore 19:00 presso la Libreria del Cinema in via dei Fienaroli 31 a Roma (e il 10 maggio alle 18:00 al Palazzo delle Arti (PAN) in via dei Mille 60 a Napoli), sarà
presentato il volume "Docdoc – dieci anni di cinema e altre storie" di Gianfranco Pannone edito da Quaderni di CinemaSud con l’introduzione di Stefano Missio e la prefazione di Giorgio De Vincenti che presenta il libro con l’autore insieme a Daniele Vicari e all’editore Paolo Speranza. Modera l’incontro con il pubblico Silvana Silvestri.
Il libro è un’excurus sugli ultimi dieci anni di cinema e di televisione raccontati da Gianfranco Pannone per la rivista online il documentario.it. Riflessioni, note critiche, recensioni… senza mai dimenticare che il “cinema del reale” si nutre anche di cultura, storia, politica, oltre che della vita di tutti i giorni. La lente d’ingrandimento dell’autore si muove lungo un decennio difficile ma comunque appassionante, quello dei primi anni del 2000. Temi ricorrenti di Pannone, la cultura non per pochi, il complesso rapporto tra cinema e realtà, una rinnovata politica degli autori, ma soprattutto il desiderio di vivere in un Paese migliore.
Il tassista di cuba, Liberate Feltrinelli!, Le strade bianche del cinema italiano, W Wiseman! Kapuscinsky tra realtà e finzione, I furbetti del documentario, Preferisco Errol Morris, sono solo alcuni dei capitoli di questo libro.
Gianfranco Pannone è
autore di cinema e insegna regia del documentario al Dams di Roma Tre e al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia, in cui si è diplomato. E’ proprio dal Csc che comincia il suo percorso di regista con Piccola America, film documentario che lo fa conoscere in Italia e in Europa. Tra il 1995 e il 1998 ha completato la sua “trilogia americana” con Lettere dall’America e L’America a Roma. Ha diretto tra gli altri Latina/Littoria (2001), Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2007), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia… (2010), Scorie in libertà (2011), Ebrei a Roma (2012), trovando attenzione e riconoscimenti nei festival italiani e internazionali. Con Mario Balsamo ha pubblicato nel 2010 L’officina del reale (Edizioni Cdg).
Docdoc. Dieci anni di cinema e altre storie è il primo titolo della nuova collana Edizioni di CinemaSud, diretta da Paolo Speranza, responsabile della rivista Quaderni di Cinemasud e dell’omonima collana editoriale, che dal 2005 ha pubblicato 18 volumi: monografie sul cinema internazionale (Iran, Marocco, Slovacchia, Irlanda), su registi (Pasolini, Grifi, Greenaway, Massimo Troisi), sui festival, su cinema e letteratura (Anna Maria Ortese, Ladri di biciclette, Cristo si è fermato a Eboli), sulla storia del cinema, con l’antologia de Il maggese cinematografico e gli scritti critici di Vittorio Martinelli su Cinemasud.
La rivista e la collana
Quaderni di Cinemasud (edizioni Mephite) sono nate con l’obiettivo di proseguire, rinnovandola, l’esperienza quarantennale del periodico Cinemasud (1958-1998), fondato dal critico cinematografico Camillo Marino con Pier Paolo Pasolini.
08/05/2012, 12:58