Tinto Brass ospite del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani
Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18:00, il
Circolo del Cinema Dino Risi di Trani ospita
Tinto Brass. Nel corso dell'incontro è prevista la proiezione del cortometraggio "
Hotel Courbet", realizzato dal maestro veneziano nel 2009. Si tratta del momento culminante della retrospettiva che il Dino Risi ha dedicato alla lunga, variegata e mutevole filmografia dell'autore della Chiave, intitolata "
Lo schermo tattile. Il primato del significante sul significato. Inquadratura, montaggio, linguaggio, rivoluzione dei generi nel cinema di Tinto Brass".
"
Il primato del Significante sul Significato" - ha scritto Brass nella nota scritta appositamente per il catalogo della retrospettiva tranese - "
non è solo una costante del mio cinema, ma ne è I'elemento qualificante. Sia che mi occupi di temi politici, storici o sociali (il c.d. “cinema impegnato"), sia che mi dedichi alla sessualità e all’erotismo (il c.d. periodo DC, nel senso di “Dopo Chiave” e non “Dopo Cristo" o Democrazia cristiana). Da esso discendono infatti la centralità del montaggio, I’ossessione figurativa, i giochi di macchina e di parola, l’ironia e l’autoironia, la sensua- lità e lo sberleffo carnale, la cifra non di rado grottesca, paradossale, dark, drag, trash, gore, splatter, hard, iperbolica e surreale del mio cinema, la rabbia spesso e volentieri beffarda, sulfurea e anarchica che lo percorre".
Introducono e coordinano
Lorenzo Procacci Leone e
Vito Santoro, curatori (con la collaborazione di
Claudio Bernabei) della retrospettiva. Interviene
Caterina Varzi, protagonista di "
Hotel Courbet" e ultima "musa" del Maestro.
16/05/2012, 15:05