Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL PESCATORE DI SOGNI - Marianelli's Soundtrack


Dal 18 maggio è in sala la commedia con musiche di Dario Marianelli.


IL PESCATORE DI SOGNI - Marianelli's Soundtrack
Per l’adattamento cinematografico, il produttore Paul Webster si è rivolto a Simon Beaufoy, premio Oscar per "The Millionaire", mentre la regia è stata affidata a Lasse Hallstrom.

Con uno stile semplice e lineare, il regista, conosciuto dal grande pubblico per "Chocolat", "Hachiko" e "Le regole della casa del sidro", si cimenta in una favola contemporanea, ambientata nel controverso Medio Oriente, dove un cast attraente unito ad un mix di comicità, dramma, romanticismo e un tocco di satira politica si rivelano gli ingredienti di successo per un film digeribile e senza grandi pretese.

Il film racconta la storia di Alfred Jones, l’attore scozzese Ewan McGregor, uno scienziato che in Gran Bretagna lavora per il Ministero dell’Agricoltura e della Pesca. La sua vita è tranquilla, ma anche monotona scandita da un matrimonio piatto che si trascina ormai da anni. Almeno fino a quando si trova costretto, suo malgrado, a dover accettare un incarico di responsabilità per conto di un ricco sceicco yemenita, Amr Waked, con il sogno impossibile di introdurre il salmone nello Yemen. Per un conservatore come Alfred l’idea è folle ma sarà l’occasione di incontrare un nuovo amore, Harriet, interpretata da Emily Blunt, ed intraprendere un viaggio alla scoperta di se stesso e di sentimenti mai provati.

Per far funzionare una storia improbabile, a metà tra Mille e Una Notte e Re Salomone, e allo stesso creare l'atmosfera da fiaba del racconto, il regista si affida alla musiche del compositore italiano Dario Marianelli, vincitore del 2007 dell’Oscar per la soundtrack di "Espiazione", di Joe Wright.
Ne "Il pescatore di sogni" , l’artista toscano spazia verso altre frontiere musicali e propone sofisticate combinazioni sonore tra strumenti tradizionali della musica araba e quella scozzese per melodie uniche e ad alto potere evocativo del visionario mondo dello sceicco. Un luogo dove tutto è possibile, non solo introdurre il salmone nelle acque tiepide dello Yemen ma anche a rinascere a nuova vita quando sembra ormai di aver toccato il fondo.

20/05/2012, 11:35

Monica Straniero