Anteprima a Torino di "La fata, Gesù e il Coccodrillo"
Venerdì 15 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Il Movie del Cineporto di Torino
, appuntamento speciale con il Piemonte Movie gLocal Film Festival che presenterà il film "La fata, Gesù e il coccodrillo" di Barbara Allemand e Marco Ghirardi.
In pieno stile gLocal, Piemonte Movie terrà a battesimo
l'anteprima regionale di questo mediometraggio made in Piemonte girato dai registi torinesi, ma valsusini d'adozione, proprio diverse zone dell'Alta Val di Susa, cogliendone scorci e atmosfere perfette, tra boschi, laghi e torrenti gelati, per la favola moderna che il film racconta.
Protagonista della vicenda è Leonardo: 7 anni e solo 3 amici - la fata, il coccodrillo e gesù, da cui il titolo - che sono gli unici con cui riesce a relazionarsi perchè frutto della sua fantasia e che riescono a dargli sicurezze e riferimenti colmando il vuoto lasciato da una madre frustrata e da un padre assente.
Il mondo immaginario in cui Leonardo si rifugia si mescola a momenti di reale solitudine, grazie a un ritmo narrativo che alterna scene oniriche decisamente pittoriche (il co-regista Marco Ghirardi è pittore e suoi sono i dipinti che compaiono nel film, primi spunti per tutta la sceneggiatura) e chiari riferimenti all'attualità; il tutto scandito dalle musiche originali di Marco Biscarini (già autore per Giorgio Diritti della colonna sonora dei film Il vento fa il suo giro e L'uomo che verrà).
"Abbiamo cercato di rendere sottile la linea che separa la realtà e la fantasia: inventare le cose, creare, sentire anche quello che non è tangibile. E credere." dichiara Barbara Allemand, che aggiunge: "I bambini lo sanno fare, mentre gli adulti lo hanno dimenticato: la vita e la sua cruda realtà ci allontanano dal sogno, dall'istinto e non credo che questo sia bene."
La proiezione sarà introdotta da Luca Ragagnin, autore torinese che si muove tra la poesia e il romanzo, tra testi teatrali e la carriera di paroliere, tra gli altri, anche per i Subsonica, che racconterà il film cogliendone gli aspetti più immaginifici e visionari. A seguire dibattito con i registi moderato da Alessandro Gaido.
08/06/2012, 16:18