Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per noi il cinema era "Proibito" al Sardinia Film Festival


Per noi il cinema era
Lunedì 25 giugno 2012, alle ore 21:00 durante la serata inaugurale del Sardinia Film Festival, sarà proiettato il documentario "Per noi il cinema era "Proibito"" di Sergio Naitza. Inserito nella sezione competitiva del festival Vetrina-Sardegna verrà presentato dall'autore e dai produttori.

Il documentario ideato e curato da Sergio Naitza, critico cinematografico e giornalista de L'Unione Sarda e prodotto da Karel per la RAI Radiotelevisione italiana, Sede regionale per la Sardegna è stato realizzato nell'autunno 2011 a Tissi, Aggius e altri luoghi della Gallura dove nel 1954 il regista Mario Monicelli girò il film “Proibito”, ispirato al romanzo “La madre” di Grazia Deledda e interpretato da Mel Ferrer, Amedeo Nazzari e Lea Massari. Per noi il cinema era "Proibito" raccoglie i ricordi delle comparse che parteciparono alla lavorazione del film, rinforzati dalle testimonianze del regista Mario Monicelli e dell'aiuto regista Ansano Giannarelli; e rievoca i paesaggi e i set originali mostrando come sono diventati quasi sessant'anni dopo. Un film sulla memoria, sull'impatto del grande cinema nei poveri paesi della Sardegna, una pagina pubblica e privata dell'album “come eravamo”.

Il Sardinia Film Festival, International Short Film Award, alla sua VII Edizione è ideato ed organizzato dal Cineclub Sassari affiliato FEDIC (Federazione Italiana Cineclub) con la collaborazione di Enti Pubblici e Privati. E' tra i festival italiani che costituiscono la base delle preselezioni dei corti-nastri d`argento organizzato da SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani). Si svolge a Sassari dal 25 al 30 Giugno 2012, presso il Polo didattico Quadrilatero, viale Mancini 5.

L’ingresso è libero.

11/06/2012, 11:54