Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il primo EFA Young Audience Award va al film KAUWBOY


Il primo EFA Young Audience Award va al film KAUWBOY
Con un vero e proprio voto europeo, le giurie di ragazzi tra i 10 e i 13 anni di Amsterdam, Belgrado, Copenhagen, Erfurt, Norrköping e Torino ha decretato "KAUWBOY" di Boudewijn Koole film vincitore della priama edizione dell'European Film Academy Young Audience Award.

Dopo avere visto i tre film nominati nel corso del Young Audience Film Day (domenica 10 giugno), i giovani cinefili hanno avuto l'opprtunità di discutere dei film e di votare il loro preferito. I risultati delle votazioni sono stati comunicati in direttaconuna video conferenza via Skype a Erfurt (Germania) dove il conduttore televisivo Juri Tetzlaff conduceva la cerimonia di premiazione trasmessa online in live stream. I portavoce tedeschi della giuria Marie-Louis und Carl (entrambi dodicenni) hanno consegnato il premio alla co-sceneggiattrice Jolein Laarman che ha ringraziato i ragazzi per il loro voto commentando che "è davvero importante che l'European Film Academy dia voce ai giovani!".

Questa prima edizione è un'iniziativa speciale in occasione dei 25 anni degli European Film Awards, ed ha esordito con un network composto dai seguenti sei partner: EYE Film Institute Netherlands, Film Center Serbia, Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz (Germania), Swedish Film Institute, e Museo Nazionale del CInema di Torino (Italia).

11/06/2012, 13:03