EVA DOPO EVA - "La mia commedia tutta al femminile"
E' in corso di realizzazione
dall'11 giugno a Torino "Eva dopo Eva" di Sophie Chiarello, commedia tutta al femminile interpretata da Angela Finocchiaro con Antonella Lo Coco, Laura Marinoni, Elio, Giovanni Storti e Raul Cremona.
Il film dovrebbe uscire a inizio 2013.
Il cast e la regista hanno incontrato la stampa per presentare il film. "Lavorare qui a Torino è sempre un piacere - ha detto l'attrice protagonista - per la sua professionalità e per la sua bellezza (da milanese devo dire che è meglio della mia città!)".
"
Erano anni che volevo girare questo film, all'inizio dovevo avere figli piccoli, ora sono adolescenti... se non mi fossi sbrigata avrei dovuto fare la nonna!", racconta Angela Finocchiaro, anche co-soggettista della pellicola e per la prima volta protagonista assoluta. "Un tempo dopo la menopausa si moriva, oggi no.
Le donne oggi a 50 anni sanno, contrariamente alle nostre madri che ci si sono trovate un po' inconsapevolmente, che hanno ancora 30 anni da vivere e devono reinventarsi: donne che dopo la menopausa non sanno se tornare alla loro gioventù da femministe o se adeguarsi alla loro nuova condizione di "vecchiaia". Nel film c'è l'amore, e anche il sesso, ma è soprattutto una commedia" (vedi video, NdI).
Raul Cremona nel film interpreta "uno stronzo, è così che lo ha definito Sophie quando mi ha chiamato. Non ho fatto molti film, solo due, ma mi fa molto piacere essere in questo cast: non sono abituato a fare la parte del cattivo, è divertente!".
All'esordio davanti alla macchina da presa
Antonella Lo Coco, lanciata da X-Factor: "E' un'esperienza bellissima per me, sarò la figlia di Eva, Francesca, una 18enne che tenta di fare musica: una parte ideale, sono onorata di essere stata scelta".
Laura Marinoni si è detta "felice per essere stata scelta per una commedia, dopo tantissimo teatro drammatico e pochissimo cinema, almeno in Italia. Quando inizi a fare un certo tipo di scelte, rischi nel nostro paese di fossilizzarti sempre nello stesso "genere". Mi dispiaceva, perché sono sempre stata attirata dalla commedia e credo anche di esserci portata".
Nel cast anche
Elio ("Interpreta l'ex-marito di Eva, un uomo con la sindrome di Peter Pan", spiega la regista) e
Giovanni Storti, "lontano" dai suoi sodali Aldo e Giacomo ("Il suo è un personaggio misterioso che apparirà sulla strada di Eva e l'aiuterà, ma non posso dire di più").
"Ringrazio la produzione - ha concluso Angela Finocchiaro - perché
abbiamo avuto la libertà di scegliere tutti gli attori, anche nelle piccole parti. Molti di loro arrivano dal teatro: una cosa che ho sempre apprezzato del cinema americano è che ci sono in tutte le parti, anche quelle minuscole, attori e caratteristi perfetti. Eravamo tutti d'accordo nel fare una cosa simile anche in questo film".
"Eva dopo Eva" (il titolo è ancora provvisorio, scherzando Angela Finocchiaro ha proposto anche un eventuale "Karampane"...) è girato interamente a Torino. "Sarà una "nostra" versione della città, abbiamo girato in zone industriali e periferiche per ricostruire il mondo di Eva".
18/06/2012, 18:16
Carlo Griseri