Tornano a Firenze le "Notti di Mezza Estate"
Lo schermo dell'arte - Notti di mezza estate è un programma di film d'artista e documentari dedicati all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti che si terrà nei quattro lunedì del mese di luglio alle Murate. Alla sua terza edizione, dopo aver fatto registrare l’estate scorsa il tutto esaurito, la rassegna intende confermarsi anche quest’anno come uno degli appuntamenti più seguiti dell’Estate Fiorentina proseguendo l’importante percorso di collaborazione tra Lo schermo dell’arte e il Comune di Firenze.
Curato da
Leonardo Bigazzi, il programma sarà interamente dedicato al cinema documentario con quattro film che raccontano le storie di uomini e donne che hanno consacrato le loro vite all’amore e alla tutela dell’arte. Alcuni dei film saranno presentati in anteprima come "
The Art of The Steal di Don Argot", che ricostruisce il caso della Barnes Foundation di Filadelfia e delle manovre politiche che ne hanno determinato il trasferimento in una nuova sede museale, e "
Herb & Dorothy" di Megumi Sasaki, l’incredibile storia di due coniugi che con pochissimi soldi hanno messo insieme una delle più importanti collezioni di arte contemporanea degli Stati Uniti.
Come nelle passate edizioni saranno inoltre riproposti alcuni dei film dell’archivio de
Lo schermo dell’arte Film Festival tra i quali "
The Desert of Forbidden Art" di Amanda Pope e Tchavdar Georgiev e "
How to Make a Book with Steidl" di Jörg Adolph e Gereon Wetzel.
Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano e saranno proiettati con audio in cuffia. Il progetto è realizzato in collaborazione con
FST - Mediateca Toscana Film Commission e con il contributo del marchio di design Opinion Ciatti.
29/06/2012, 09:00