Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'Associazione Doc/it - Documentaristi Italiani ed il CdA Rai


L'Associazione Doc/it - Documentaristi Italiani ed il CdA Rai
L'Associazione Doc/it - Documentaristi Italiani condivide lo sconcerto che rileva dal comunicato diffuso congiuntamente da dirigenti e lavoratori della Rai, e più in generale da quanti – negli ambiti politici e professionali - si aspettavano l’adempimento della procedura di nomina del nuovo CdA Rai. La mancanza del numero legale alla riunione, appositamente convocata, della Commissione Vigilanza è stato un atto irresponsabile che rimanda ancora l’auspicato processo di risanamento e rilancio dell’azienda di servizio pubblico. Non entriamo nel merito delle ragioni che hanno portato a disertare l’ultima seduta, ma sottolineiamo l’importanza di misure urgenti che portino a termine questo passaggio cruciale diventato ormai improrogabile, anche per evitare ulteriori danni a tutto il comparto imprenditoriale cinetelevisivo italiano.

In data 22 Giugno avevamo scritto al presidente Zavoli una lettera in cui sostenevamo la candidatura di Lorella Zanardo: sostegno che intendiamo ribadire anche oggi, invitando la Commissione ad individuare, con criteri di massima trasparenza, per i nomi di sua competenza le figure professionali più capaci ed indipendenti, e soprattutto determinate a traghettare l’azienda Rai nel futuro.
Solo in questo modo sarà possibile portare a termine lo sforzo concreto, per quanto parziale, di rinnovare la Governance della Rai messo in atto da questo governo .

28/06/2012, 13:17