Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il programma del Sole Luna Festival 2012


Presentato il programma del Sole Luna Festival 2012
Si è aperta con la presentazione delle nuove energie la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Sole Luna Festival. All'incontro, che si è tenuto questa mattina a Palazzo Steri, in sala Carapezza, hanno preso la parola Marco Salerno, Direttore Generale dell'Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Pietro Di Miceli, Direttore della Sicilia Film Commission, Tommaso Strinati, Centro Sperimentale di Cinatografia (sede Sicilia), Lucia Gotti Venturato, Presidente del Sole Luna Festival, Gabriella D'Agostino, Direttore Scientifico del Sole Luna Festival.

Sole Luna Festival torna infatti a Palermo con iniziative rivolte a coloro che rappresentano "la linfa vitale della nostra manifestazione: i giovani. Senza di loro il Festival non avrebbe senso". Ha esordito così la Presidente presentando la Squadra Sole Luna Festival 2012 . "Numerosi giovani, soprattutto studenti universitari, si sono avvicinati spontaneamente al Festival vestendo i panni di volontari, spinti dalla loro passione per i documentari. Ma, soprattutto, si sono avvicinati al Festival presentando i loro lavori". Si tratta dei 12 studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia della Sicilia che, spontaneamente, hanno iscritto sei dei loro lavori prodotti in coppia.

"Abbiamo visto i loro documentari candidati e ci sono sembrati veramente belli. Escluderne qualcuno non sarebbe stato bello" - spiega la Presidente. - Allora è nato un concorso, in collaborazione con lo sponsor ufficiale della nostra manifestazione Enel Green Power. I vincitori della competizione Nuove Energie potranno realizzare il documentario “A piedi scalzi” dedicato alla figura di Bunker Roy"

"E' un'opportunità che non capita tutti i giorni" – continua il prof. Tommaso Strinati del Centro Sperimentale di Cinematografia. - "Il documentario sarà prodotto da Enel Green Power, porterà i registi in India e America Latina e permetterà ai giovani di realizzare quelli che noi definiamo documentari militanti, attenti alle problematiche sociali".

Durante la conferenza sono state anche presentate le altre novità della nuova edizione, come il convegno internazionale “Antoine de Saint-Exupéry e il Mediterraneo”, il concorso per i giovani alunni su “Il Piccolo Principe” e la rassegna fuori concorso “The Bagdad Showcase”, realizzata in collaborazione con l’Iraq Short Film Festival. A ciò si aggiunge la presentazione del libro di Antonio Puri PuriniDal Colle più alto” con l'intervento del sindaco di Palermo Orlando, la lezione – laboratorio curata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo e la presentazione del libro “StraneScuole” della Scuola.

Con un programma così ricco e variegato Pietro Di Miceli ha sottolineato come affiancare Sole Luna Festival non rientri soltanto nei suoi doveri, ma anche nelle sue intenzioni. "Le cose belle, istruttive e riflessive si devono portare avanti, nonostante la crisi economica. L'audiovisivo ci offre la possibilità di conoscere nuove realtà, di confrontarci e di arricchirci".

Marco Salermo ha invece parlato dell'importanza della cooperazione tra amministrazioni locali ed eventi come Sole Luna Festival. “In un periodo di ristrettezze come questo le amministrazioni devono mettere insieme le proprie risorse per rielaborare nuovi percorsi culturali. Sostenere questo evento significa sostenere la produzione di risorse ed energie per avere una rinascita".

28/06/2012, 17:27