Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LAURA FILM FESTIVAL - Dal 18 al 22 a Levanto


Il festival diretto da Amedeo Fago e presieduto da Morando Morandini, padrone di casa e ideatore, propone cinque giorni ricchi di ospiti, film e documentari


LAURA FILM FESTIVAL - Dal 18 al 22 a Levanto
Roberto Herlitzka e Olimpia Melinte nel film dei De Serio
Laura Film Festival, nona edizione. La settimana per e dagli amanti del cinema in Liguria, dal 18 al 22 luglio, a Levanto, Bonassola e Framura.

Un'edizione dedicata ai temi dell'ambiente in particolare alla gestione degli eventi catastrofici naturali quali l'alluvione di Firenze o il terremoto dell'Aquila, proposta al pubblico con una rassegna dei migliori documentari italiani; da "Per Firenze" di Franco Zeffirelli del 1966, a "Up to Vernazza" di Giovanni Pulcioni.

Molti gli ospiti che raggiungeranno casa Morandini, con Morando che anche quest'anno seguirà il Festival da presidente onorario. Durante i 5 giorni Gianni Amelio, che presenterà "Il Primo uomo", Massimiliano De Serio con "Sette Opere di Misericordia", Stefano Chiantini con "Isole". Tra i film proiettati anche "Cesare deve Morire" di Paolo e Vittorio Taviani e "Tutti i rumori del Mare" di Federico Brugia.

Inoltre una rassegna di Cinema di frontiera, il concorso cortometraggi che assegnerà il premio "Nodo di Levanto", e interessanti Percorsi di ricerca con lo storico del cinema Adriano Aprà.

Confermato anche l'amatissimo spazio discussioni: ogni mattina alle 10 Parliamo di Cinema al Bar, con i critici e gli spettatori invitati, davanti a un caffè, a discutere dei film proiettati il giorno precedente. Nel pomeriggio invece, nel giardino di casa Morandini in piazzetta della Compera, cocktail di presentazione dei film e degli ospiti della serata.

06/07/2012, 09:29

Stefano Amadio