Il 28 e 29 luglio la quarta edizione del Max Fest
Si terrà
il 28 e 29 luglio 2012 presso il complesso Sant’Agostino a Massafra la quarta edizione del Max Fest, Festival delle Arti Audio Visive, organizzato dall’Associazione Max Cavallo di Massafra. La direzione artistica è a cura di Alessandro Boschi e di Valentina Mezzacappa.
Questa quarta edizione del Festival
celebra il 50° anniversario dell’uscita nelle sale della pellicola di Dino Risi “Il Sorpasso” (1962), confermando una caratteristica consolidata del Max Fest di proiettare film in bianco e nero. Il film verrà proiettato la sera di sabato 28 luglio.
Il Festival intende
affrontare il tema del sorpasso nelle sue diverse sfaccettature. Nell’accezione di trasformazione (del nostro territorio e della società), il tema del sorpasso verrà declinato dall’arte della scrittura e da quella della fotografia: la sera del 28 luglio la proiezione del film sarà preceduta dalla
presentazione del nuovo libro dello scrittore, regista e sceneggiatore Italo Moscati “L’albero delle eresie. Dagli anni inauditi e travolgenti agli anni che ci attendono” (Ediesse Editore).
Un romanzo che narra più di trent’anni della nostra storia, fatta di tante storie, di generazioni che si succedono e che entrano in conflitto, per cercar altre vie. “Il libro nasce – dice Moscati- da diverse esperienze da me compiute come critico e giornalista, inviato speciale, appassionato d’arte, di cinema, di teatro e di musica; come scrittore e sceneggiatore; come semplice osservatore di realtà diverse, non solo italiane”.
Italo Moscati sarà Presidente di Giuria del Premio Max Cavallo 2012. L’accezione di trasformazione del territorio e della società pugliese sarà raccontata da due mostre fotografiche aperte entrambe le giornate del Festival: una costituita dagli scatti concessi dalla Fondazione Di Vagno - Fondo Rocco Errico, noto fotografo barese degli anni del boom economico, e una collettiva della barese Scuola fotografica di Niki Oliva.
Nell'accezione di sperimentazione, il tema del sorpasso sarà declinato dai cortometraggi dei giovani videomakers che partecipano al Premio Max Cavallo, unica sezione competitiva del Festival, e dal
cortometraggio "Incrocio" di Massimiliano Cavallo, alla cui memoria è dedicato il Premio. Il Premio si propone di promuovere e diffondere il cinema indipendente digitale a basso budget grazie al sostegno della famiglia Cavallo.
Un'altra accezione di sorpasso è quella di
superamento e fusione dei generi musicali: la sera di domenica 29 luglio il Festival ospiterà, infatti, il
Caterina Palazzi Quartet. Il pluripremiato quartetto romano di jazz/rock, nato nel 2007, promuoverà il suo primo lavoro discografico “Sudoku Killer” (per l’etichetta Zone di Musica). Il titolo del disco si riferisce all’intreccio delle storie raccontante nelle loro composizioni completamente strumentali, che hanno trame dalle atmosfere noir ma divertenti.
Domenica 29 luglio, concluderà il Festival la proclamazione dei vincitori del Premio Max Cavallo che verrà assegnato il 18 settembre 2012, in ricorrenza della data di nascita di Massimiliano Cavallo.
10/07/2012, 09:40