Alessandro Comodin ospite del Premio Amidei
Apre la seconda settimana di programmazione dell’Amidei il mattutino appuntamento con
Cinema & Libri. Alle ore 11 nella Mediateca Provinciale Ugo Casiraghi Roberto Calabretto condurrà il seminario “La musica nel cinema dei fratelli Taviani”.
Alle ore 14.00 nella Sala 2 per la sezione Storie dell’altro cinema il film
Terra in trance di Glauber Rocha, terzo film del maestro, è una delle opere più rappresentative del Cinema Novo Brasiliano.
Sempre alle ore 14.00 ma nella Sala 3 prosegue
la retrospettiva dei Fratelli Taviani con Kaos, film a episodi del 1984 ambientati nella Sicilia del primo Novecento tratti da Novelle per un anno di Luigi Pirandello.
A seguire alle ore 16 Good morning Babilonia, storia di drammi e travagli di una famiglia a cavallo di due continenti.
Alle ore 16 nella Sala 2
il Premio Amidei presenta l’evento speciale Antonioni 1912/1962/2012. La proiezione de L’eclisse a 50 anni dalla sua realizzazione e i cent’anni dalla nascita del regista sono lo spunto per un interessante incontro con Carlo di Carlo – storico collaboratore di Antonioni – e Roberto Calabretto – Presidente del Corso di Laurea DAMS | Gorizia e autore del volume Antonioni e la musica, Marsilio 2012.
Alle ore 21 al Parco di Villa Coronini Cronberg
grande attesa per l’anteprima regionale de "L’estate di Giacomo" introdotta dalla presentazione del regista di origine friulana Alessandro Comodin.
Proposto tra gli eventi speciali dell’edizione 2012, il film arriva finalmente in Fvg dopo la partecipazione ad oltre 30 festival internazionali e l’uscita in Francia il 4 luglio scorso dove è stato definito “la grande promessa del cinema italiano”.
In regolare programmazione in diverse città italiane,
il film farà tappa anche al Kinemax di Monfalcone il 27 luglio prossimo.
Premiato al Locarno Film Festival 2011 - Pardo d'oro Cineasti del Presente - Premio George Foundation (Svizzera),
al Festival dei Popoli 2011 - Menzione Speciale Giuria Concorso Internazionale e Premio CinemaItaliano.info-CG Home Video per il miglior film italiano (Italia), al Belfort International Film Festival 2011 - Grand Prix du Jury and Prix Documentaire Grand Ecran (Francia), al SulmonaCinema Film Festival 2011 – Ovidio d'Argento per il miglior film (Italia), al Jeonju International Film Festival 2012 – Woosuk Award/Grand Prize International Competition (Corea del Sud) e all’IndieLisboa 2012 – TvCine Distribution Award (Portogallo), L’Estate di Giacomo sta diventando un caso di ottimo cinema capace di trattare temi delicati senza scadere in toni paternalistici e atmosfere scontate.
Anticipano la proiezione serale la proiezione di
due video spot diretti da Davide Del Degan, Il web va veloce - realizzato nell’ambito del laboratorio Gioventù ribelle: la comunicazione audiovisiva nell’era del web 2.0 - e Il piacere del dialetto – realizzato nell’ambito del laboratorio Valorizzazione dei Dialetti Veneti.
Chiude la giornata alle ore 24.00 nella Sala 3 del Kinemax La freccia nel fianco di Alberto Lattuada per la sezione La forma e la scrittura: Omaggio ai calligrafici.
23/07/2012, 09:00