Note di produzione di "Gladiatori di Roma"


Note di produzione di
Dopo lo straordinario successo dei due film dedicati alle Winx, la Rainbow CGI gioca la sua carta più importante con un prodotto in animazione che segna nuovamente lo stato dell’arte dell’animazione in Italia. Un progetto che ha una lunga storia alle spalle e che ha visto lo staff della società impegnato fin dal 2006, in quattro anni di produzione effettiva. Per ricreare l’Antica Roma sono stati realizzati circa 12.000 schizzi di preparazione per definire le 150 scenografie e i 350 personaggi comprese le diverse varianti di vestiti, pettinature e comparse. In tutto il film si possono contare quindi circa 160 mila frame finali e oltre 10 milioni di layer (livelli diversi che compongono ogni fotogramma), che hanno consentito il massimo controllo possibile nella fase di compositing per calibrare in ogni dettaglio la fotografia di ogni scena del film, cui è stata prestata estrema attenzione e cura.

A questo si aggiunge la ricchezza di particolari della ricostruzione storica: Roma antica rivive nella sua reintepretazione cartoon in 3D con ambientazioni uniche e di grande complessità tecnica, come, ad esempio, la scena del Colosseo interamente ricostruito in CGI. La sfida tecnica è ulteriormente complicata dall’elevatissimo livello della sceneggiatura.Tra gag irresistibili e un ritmo narrativo elevato, il team Rainbow ha dovuto confrontarsi con gli standard internazionali, pur mantenendo un livello di qualità unico. Uno staff formato da circa 500 persone fra animatori, modellatori, texture artist, compositor, programmatori ed altri talenti tecnici e artisti, tutti impegnati a rendere unica l'esperienza del film.
L’animazione 3D è estremamente complessa e ogni animatore in forza alla Rainbow CGI è riuscito a realizzare quotidianamente tra 0,1 secondi e 1 secondo a seconda della complessità della scena. Non si può non citare Maya 3D tra i tanti software utilizzati per le varie fasi di produzione, animazione, compositing, montaggio. Per le scene d’animazione più complesse sono state create in studio simulazioni con gli art director e con gli animatori per tradurre dal vivo le personalità e le emozioni dei personaggi.

La divisione dedicata alla stereoscopia, forte dell’ottimo risultato raggiunto sul secondo film delle Winx, si è ulteriormente ingrandito ed è diventata una delle realtà più d’avanguardia dell’intera struttura Rainbow, sia per la qualità del prodotto sia per la capacità artistica e tecnica. Durante la lavorazione 20 specialisti hanno testato e realizzato più di 2.400 camere stereoscopiche.
Per quanto riguarda la regia del film, la fase di layout e il montaggio sono stati fondamentali per realizzare il miglior film possibile, emozionante e divertente. Sono stati realizzati oltre 150 minuti di layout, oltre 3.000 scene, tra le quali sono poi state selezionate in sala di montaggio le quasi 2.000 che compongono la versione definitiva del film.

Gladiatori di Roma si propone come un nuovo, incredibile, passo in avanti per l'animazione italiana in 3D. È un vero e proprio colossal che ricrea il fascino dell'antica Roma e che immerge gli spettatori in un mondo fantastico, pieno di azione e di divertimento. Roma imperiale riprende vita davanti ai nostri occhi e ci lascia senza fiato. Le incredibili scenografie del film riproducono il mondo dei gladiatori e degli imperatori, dove i personaggi si muovono circondati dalla bellezza senza tempo dei monumenti della città eterna. Il film è un commedia adatta a chiunque, dai bambini agli adulti. Racconta una storia d'amore e di riscatto e parla al cuore di tutte le età, con ironia e romanticismo. E proprio perché Gladiatori di Roma vuole rapire lo spettatore e non lasciarlo andare più, il film è presentato in tutte le sale con gli effetti realistici della stereoscopia, rendendo l'esperienza ancora più unica.