Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Covi e Frimmel: "Il nostro film parla di un
percorso con un andamento non prevedibile"


Covi e Frimmel:
Si è svolta a locarno la conferenza stampa di “Der Glanz des Tages”, alla presenza dei registi Tizza Covi e Rainer Frimmel e degli attori Philipp Hochmair e Walter Saabel. Il film è stato presentato in prima mondiale nel concorso internazionale.

Come mai nel film c'è solo la presenza maschile?
Tizza Covi e Rainer Frimmel: Volevamo dare un taglio prettamente maschile alla storia, senza l'influenza e la presenza dell'universo femminile. Una storia non prevedibile e con una sceneggiatura non completamente scritta dove i protagonisti sono ripresi dietro le quinte. Questo è il mondo che a noi interessa...

Essere registi ed anche marito e moglie, come ci si trova nelle decisioni professionali e non?
Tizza Covi e Rainer Frimmel: Non abbiamo regole. Spesso litighiamo e non siamo d'accordo, sia professionalmente che nella vita. Alla fine però riusciamo a trovare sempre un compresso ed un denominatore comune che ci mette d'accordo, consci di aver fatto la miglior scelta.

Come vi siete intergrati come attori per rendere la pellicola cosi' vera e naturale?
Philipp Hocmair: E' più di un anno che insieme a Walter condividiamo questo progetto. Anche se sono veramente un attore di teatro non e' stato facile interpretare me stesso. Ed è tutto vero quello che si racconta e succede nel film, l'unica cosa non vera e' che Walter non è mio zio.
Walter Saabel: Confermo che tutte le cose dette, quasi paradossali, sono vere e con una certa fatica sono da ammettere... come quella volta che sono entrato nella gabbia degli orsi allo zoo credendo di trovare l'orso addestrato del circo e invece non era lui...

Come è stato lavorare con i due registi?
Philipp Hocmair
: Non è per niente facile perché usano una sceneggiatura molto aperta e non sai mai se quello che hai girato e' definitivo. Inoltre non sei in grado qualche volta di preparare e studiare la scena. Forse, questo è un vantaggio perché si è veramente naturali.
Walter Saabel: Avevo già conosciuto i registi recitando nel precedente film “La Pivellina”. Prediligo questo modo di lavorare perché è quello che faccio tutti i giorni con il circo. Il bello della diretta...”

Come nasce il titolo del film “Lustro di Luce del Giorno
Tizza Covi e Rainer Frimmel: Nel periodo in cui seguivamo Philipp lui interpretava il “Torquato Tasso” di Goethe. C'era una parte che ci ha illuminato in cui veniva esaltato lo splendore del giorno e ci è piaciuto subito molto. Entrambi eravamo d'accordo di intitolarlo così.

06/08/2012, 17:06

Luca Corbellini