!Xš‚‰

DER GLANZ DES TAGES - "Il lustro del giorno" di Covi e Frimmel


Il percorso di vita di un giovane attore di teatro, che perde il contatto con la realtà, nel film di Tizza Covi e Rainer Frimmel.


DER GLANZ DES TAGES -
Der Glanz des Tages” ("Il Lustro del Giorno") di Tizza Covi e Rainer Frimmel narra il percorso interiore di un giovane attore teatrale di successo, Philippe, che immerso nella routine dello studio dei vari copioni e dalle assillanti e continue prove e performance, perde il contatto con la realtà quotidiana. Il protagonista intepreta la realtà che lo circonda con il piglio "attoriale", tanto da deformarla e da viverla in modo arrogante ed aggressivo. Sarà l'incontro con lo zio Walter, mai conosciuto prima, ed il destino amaro che colpisce un suo vicino di casa, a farlo tornare a comprendere il senso vero della vita.

Il film mostra come la vita non sia solo una recita, ma vada vissuta ogni istante senza paure e senza nascondere le proprie debolezze. Questo è il vero "lustro di ogni giorno", il messaggio che i due autori voglio trasmettere in “Der Glanz des Tages”, che si può definire un vero è proprio affresco della nostra contemporaneità, sempre affannata nella ricerca di qualcosa non ancora trovato, ma che già esiste e non sappiamo di avere.

06/08/2012, 17:22

Luca Corbellini