VIAGGIO NELLA NUOVA EUROPA - Michael Palin
Chi non conosce i
Monty Python, storico gruppo comico britannico che negli anni '70 ha conquistato il mondo e ancora oggi è un modello di intelligente ironia? Ne facevano parte membri che hanno poi trovato una grande fama (Terry Gilliam) e altri grandi attori come John Cleese, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.
Forse non tutti sanno che Michael Palin nel suo post-Python ha continuato a recitare, ma ha parallelamente portato avanti la passione per il viaggio. Le sue trasmissioni "Palin's Travel" - varie serie in vari anni - sono trasmesse anche in Italia da tempo dai canali digitali Rai, ma non contento Palin è arrivato anche in libreria.
"Viaggio nella nuova Europa" è un esempio di
guida sui generis a quei paesi meno "battuti" dal turismo tradizionale, dalla Lituania all'Ucraina, dalla Serbia alla Polonia.
La trama: Terre attraversate con ogni mezzo in un lungo percorso alla scoperta di quel mondo oltre Cortina protagonista dalla fine della Guerra fredda di tumultuosi cambiamenti. Palin ci mette l’occhio del viaggiatore esperto e il tipico dry humour anglosassone, i luoghi e le persone incontrate aggiungono storie affascinanti, autoironia e il punto di vista di chi, in 20 anni, ha visto crollare un mondo e nascerne uno nuovo. Fra incontri surreali, spaccati di un'attualità disarmante e ritratti di paesaggi fuori dal tempo, Palin descrive un mondo tanto vicino quanto sconosciuto e popolato da improbabili wrestler, pendolari boscaioli e malati che si curano tramite irudoterapia con le sanguisughe. Un vero e proprio reportage, ricco di informazioni storiche e di prima mano, da leggere per viaggiare con la mente o per preparare il prossimo itinerario.
29/08/2012, 09:00
Carlo Griseri