Old Cinema, alla ricerca delle sale perdute


Old Cinema, alla ricerca delle sale perdute
Venerdì 31 agosto, alle ore 17.30, presso lo spazio di Luce Cinecittà all’Hotel Excelsior – Sala Tropicana, debutta con una conferenza stampa il progetto nazionale “Old Cinema. Alla ricerca delle sale perdute”, nato un anno fa con il sostegno intellettuale di Giuseppe Tornatore.

La piattaforma, nell’inseguire il sogno di “Nuovo cinema Paradiso”, presenta i primi risultati: la mappatura degli “old cinemas” del Trentino; un trailer del docufilm “Alla ricerca delle sale perdute”, su 35 sale ritrovate, con testimonianze popolari e ricordi di Ennio Morricone, Lina Wertmüller, Erri De Luca, Giordano Bruno Guerri, Paolo Mereghetti e Isabella Bossi Fedrigotti; il network nazionale con istituzioni, università, intellettuali e imprenditori per monitorare i cinema dormienti d’Italia e riaprire 20 sale, una per ogni regione; la kermesse di proiezioni e mostre in Trentino (con un battesimo di Giuseppe Tornatore, il 14 settembre); il sito partecipato www.oldcinema.it.

Cinque case histories trentini e quattro esempi a Roma, Milano, Padova, Venezia saranno lo spunto per un interrogativo attuale: come salvare i monosala dalla crisi e renderli fucine culturali per le generazioni Web 2.0?

29/08/2012, 08:30