"Bella Addormentata" al Visionario di Udine
Al
Visionario di Udine venerdì 7 settembre alle 20.30 il regista
Marco Bellocchio – accompagnato dall’attrice
Alba Rohrwacher - presenterà al pubblico il suo ultimo film "
BELLA ADDORMENTATA", liberamente ispirato alla storia di
Eluana Englaro. Per l’occasione sarà inoltre presente il padre di Eluana,
Beppino Englaro.
Dopo la proiezione delle 20.30, il regista e l’attrice torneranno in sala (alle 22.30 circa) per un dibattito finale con il pubblico del Visionario.
I biglietti per la serata sono in prevendita presso la cassa del Visionario (via Asquini 33 – Udine). Visto il grande numero di richieste, sarà organizzata un’ulteriore proiezione del film alle ore 23.00. Coloro che acquisteranno il biglietto per la seconda proiezione potranno entrare in sala e assistere al dibattito delle 22.30 – compatibilmente con lo spazio disponibile.
Girato a Udine lo scorso autunno con la collaborazione della Friuli Venezia Giulia Film Commission, prodotto da Cattleya con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, il film è in concorso alla
69. Mostra del Cinema di Venezia. Udine sarà la prima città dopo il Lido di Venezia a mostrare il film con la partecipazione del regista e del cast.
Tutto si svolge in sei giorni, gli ultimi di Eluana: protagonisti vari personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.
Venerdì 7 settembre alle ore 17.30 presso il Bar del
Visionario si terrà inoltre una conferenza stampa di presentazione del film riservata esclusivamente ai giornalisti accreditati. Saranno presenti
Marco Bellocchio, Alba Rohrwacher, Beppino Englaro, l’On. Gabriele Renzulli, Presidente de La Quiete, e Federico Poillucci, Presidente della FVG Film Commission. Quello tra Marco Bellocchio e Beppino Englaro sarà il primo incontro pubblico con riflessioni sul film.
05/09/2012, 17:05