Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"My Friend Johnny" da Venezia a Milano


Dalle Giornate degli Autori arriva nella rassegna “Venezia a Milano” il piccolo documentario “My Friend Johnny” di Alessandra Cardone, che racconta l’amicizia veneziana tra Johnny Depp e il ristoratore Cristiano Vitale che, dall’epoca delle riprese del film The Tourist, non ha smesso di aspettarlo.

L’appuntamento è per sabato 15 settembre alle ore 16,00 presso il cinema Apollo di Milano. La regista sarà presente in sala.

Aneddoti e racconti si susseguono fornendo uno spaccato significativo sulla vita di un uomo come tanti rapito dalla “celebrità”. A Venezia tutti conoscono Cristiano Vitale. Dall’epoca del loro incontro la domanda è sempre la stessa: e se Johnny Depp tornasse?

L’incontro è casuale, Johnny Depp si ritrova una sera a cena al ristorante la Rosa Rossa, se ne innamora. Comincia a trascorrervi lunghe serate insieme al proprietario - Cristiano Vitale - e allo staff del ristorante.

Affascina tutti, in primis Cristiano che da quel momento non ha mai smesso di sperare che Johnny Depp possa un giorno tornare. Quell’incontro lo ha trasformato, gli ha dato illusioni e false speranze e da allora tutto, dai capelli alla punta degli stivali, tradisce la volontà di assomigliare al divo.

Alessandra Cardone è una regista milanese. Ex copywriter, lavora per anni in grandi agenzie pubblicitarie milanesi, finché non approda prima alla sceneggiatura con Gaetano Sansone, e poi alla regia, con il suo primo cortometraggio "Aspettando Hollywood" (2006), selezionato in molti festival e premiato in alcuni. Nel 2008 vince la menzione speciale ai "nastri d'argento" per la sceneggiatura di "Boxing Paradise" di Stefano Quaglia. Gira alcuni film pubblicitari e continua a lavorare per la pubblicità, fino al 2008, quando decide di dedicarsi esclusivamente alla regia e alla sceneggiatura. Insieme agli spot, gira i cortometraggi "Beneficenza" (2010), "Chapeau!" (2011), il documentario "Le Tessitrici di Guri i Zi" (2011).

Attualmente ha terminato la post-produzione di "Questioni di Etichetta", cortometraggio con Bebo Storti, Ugo Conti e Francesco Montanari e sta lavorando al suo primo lungometraggio.

13/09/2012, 16:30