Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CINEMA SECONDO STEVE - Prima parte, dal 1930 al 1980


Felici Editore pubblica un volume con i film e gli autori preferiti dal celebre critico e conduttore radiofonico


IL CINEMA SECONDO STEVE - Prima parte, dal 1930 al 1980
E' un breve e agilissimo manualetto quello che Stefano (Steve) Della Casa ha realizzato per Felici Editori, intitolato semplicemente "Il cinema secondo Steve".

E', nelle parole della quarta di copertina, un libro "rivolto a tutti gli appassionati di cinema e ai fans della mitica trasmissione di Radio Rai 3 “Hollywood Party”. Steve Della Casa fa una carrellata dei film che ha più amato ricordando i fuori scena, le interviste, le curiosità in tanti anni di onorata carriera come critico cinematografico. Piccoli ritratti di film e di autori inquadrati con la leggerezza e l’ironia che contraddistingue la voce del cinema alla radio".

Questo volume, che inaugura la collana Cinema minimo, è la prima parte di un'opera più complessa, e riguarda in particolare gli anni tra il 1930 e il 1980: dalla A di "Agi Murad il diavolo bianco" di Riccardo Freda alla V di "Vogliamo i colonnelli" di Mario Monicelli, brevi recensioni di film indimenticabili ma anche - soprattutto - di film un po' dimenticati, in cui i ricordi enciclopedici dell'autore si mischiano ai suoi giudizi critici.

28/09/2012, 10:51

Carlo Griseri