FdP53 - "Il quaderno di appunti": workshop con Andrés Di Tella
In occasione del 53
° Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario – il regista
Andrés Di Tella, a cui viene dedicata la
retrospettiva El documental y Yo, curata da
Daniele Dottorini, terrà a Firenze un
workshop, che avrà luogo sabato 17 novembre 2012, della durata complessiva di 5 ore.
Profondo conoscitore della storia e della cultura del proprio paese: i film di
Andrés Di Tella (nato a Buenos Aires nel 1958) propongono dei "percorsi nella conoscenza", nel tentativo - non privo di svolte avventurose - di rinvenire tracce del dialogo che il presente intesse con il passato, individuale e collettivo; attraverso viaggi, incontri, testimonianze, in una narrazione appassionante e ricca di risvolti misteriosi.
Si invitano i partecipanti al workshop a portare un diario o un quaderno di appunti: scritto, fotografato, disegnato o filmato negli ultimi giorni. Il diario potrà avere qualsiasi estensione: comporsi di una pagina di quaderno o di molte, di una fotografia scattata ogni giorno della settimana o di riprese video di un solo giorno, di una serie di disegni, una combinazione di immagini e parole, solo immagini o solo parole, ecc. Si può partecipare anche senza niente, solo per interesse verso una forma da scoprire.
Sarà un’opportunità unica per studiare ed analizzare i lavori che i partecipanti presenteranno, in funzione delle potenzialità di un genere che ancora non esiste.
Il corso è a numero chiuso. Il costo di iscrizione è di 60,00 €.
Gli iscritti avranno diritto ad un accredito al
53 Festival dei Popoli, valido per tutta la durata della manifestazione, e riceveranno una copia del catalogo del Festival.
Per partecipare occorre inviare una richiesta di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae ENTRO IL 5 NOVEMBRE 2012 a:
[email protected]24/10/2012, 16:03