Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PICCOLA TERRA - Resistere, lassù sui monti


PICCOLA TERRA - Resistere, lassù sui monti
Un elicottero cala lentamente dall'alto, sorvola una valle innevata, e dopo aver fatto una consegna a due uomini in attesa, se ne riparte.
Si tratta della Valsugana, nel vicentino, un posto dove quotidianamente si intrecciano storie diverse di uomini che hanno scelto di abitare quei luoghi.

Nel suo "Piccola Terra", il regista Michele Trentini mostra come in molte persone ci sia ancora la volontà di recuperare quei terrazzamenti che cinquant'anni fa erano curati e vissuti dalle vecchie generazioni.

C'è chi come Giacomo si dedica all'apicoltura, e chi come il marocchino Aziz sogna di potersi dedicare alla coltivazione della menta, auspicandosi un futuro migliore per il proprio figlio.

La macchina da presa mostra così il lavoro giornaliero degli “uomini di montagna”, e Trentini sfrutta immagini di repertorio di un vecchio documentario degli anni '60 di Giuseppe Taffarel per creare un apparente contrasto, che si rivela alla fine un messaggio chiaro: oggi, come ieri, se vi si dedica amore e passione, la montagna può tornare a vivere.

04/11/2012, 09:00

Antonio Capellupo