Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA - Tre masterclass per il pubblico


Walter Hill, Paul Verhoeven, James Franco e Douglas Gordon incontrano gli spettatori del Festival


FESTIVAL DI ROMA - Tre masterclass per il pubblico
Saranno Walter Hill, Paul Verhoeven, James Franco e Douglas Gordon i protagonisti di tre incontri con il pubblico nel corso della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9 – 17 novembre 2012). Un’occasione unica che il Festival dedica ancora una volta a tutti gli appassionati di cinema: ad un prezzo popolare, sarà possibile vedere da vicino autori e attori, ascoltare le loro testimonianze e rivolgere loro domande, curiosità, riflessioni.

Il primo incontro si terrà sabato 10 novembre alle ore 16.30 e vedrà salire sul palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Paul Verhoeven, il regista che fra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta ha firmato pellicole di straordinario successo come RoboCop (1987), Atto di forza (1990) e Basic Instinct (1992). L’incontro si svolgerà in occasione della proiezione di Steekspel / Tricked, l’ultimo lavoro del cineasta olandese, un visionario film partecipato nel quale Verhoeven ha coinvolto i suoi fan: attraverso i social network, infatti, il pubblico ha determinato lo sviluppo della storia e contribuito alla scrittura dei dialoghi. Nel corso della serata, Verhoeven presenterà inoltre il suo documentario Paul’s Experience. L’incontro sarà condotto da Giona Nazzaro e Mario Sesti.

Il secondo incontro con il pubblico, in programma giovedì 15 novembre (alle ore 17, sempre in Sala Petrassi), vedrà protagonista il regista, sceneggiatore e produttore Walter Hill, uno dei cineasti statunitensi più apprezzati e versatili, regista di film di culto come I guerrieri della notte, 48 ore e Strade di fuoco, produttore di Alien di Ridley Scott e dei due sequel. Per il suo cinema lontano dagli schemi, nel corso del Festival il regista riceverà anche il “Maverick Director Award” e mostrerà, in prima mondiale, il suo nuovo film, Bullet to the Head. L’incontro sarà condotto da Giona Nazzaro e Mario Sesti.

James Franco e Douglas Gordon incontreranno il pubblico venerdì 16 novembre (ore 17, Teatro Studio) in un inedito colloquio su “arti visive, arte cinematografica… e cinema”, che vedrà di fronte due personaggi molto diversi: da una parte, James Franco, uno degli attori più apprezzati della nuova generazione, premiato con il Golden Globe per 127 ore, divenuto famoso per il suo ruolo nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi e per la sua interpretazione in Milk di Gus Van Sant; dall’altra Douglas Gordon uno dei più importanti artisti visivi al mondo, premiato a soli trent’anni con il Turner Prize, in grado di lavorare a suo agio e produrre capolavori su media profondamente diversi come video installazioni, film, fotografie, oggetti e testi. L’incontro sarà condotto da Alessandra Mammì.

Il biglietto per ogni incontro avrà un prezzo speciale di soli sette euro. Agli incontri potranno partecipare gratuitamente tutti gli accreditati (stampa, professionisti, culturali).

02/11/2012, 08:40