Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentazione a Pisa del nuovo Presidio di Libera intitolato a Siani


Presentazione a Pisa del nuovo Presidio di Libera intitolato a Siani
Lunedi 12 novembre alle 18.30 all'Arsenale di Pisa presentazione del nuovo Presidio di Libera intitolato a Siani e alle 20.30 proiezione di "Fortapasc" di Marco Risi

La mafia teme di più la cultura che la giustizia” ha detto Don Luigi Ciotti e forti di questo insegnamento lunedì 12 novembre l’Arsenale e Libera dedicano una giornata alla presentazione pubblica del Presidio giovanile di Libera Pisa, intitolato alla memoria di Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso a Napoli nel 1985 per aver denunciato con i suoi articoli il malaffare della camorra.

Il presidio viene presentato alle ore 18.30 con interventi di Riccardo Orioles (giornalista), un rappresentante della redazione di “Stampo Antimafioso”, don Andrea Bigalli (coordinatore regionale Libera Toscana), Fabrizio Tognoni (coordinatore provinciale Libera Pisa). L’ingresso è libero

A seguire aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

L’aperitivo non sarà “solo” un momento conviviale ma un concreto aiuto a chi con tanti sacrifici lavora duramente. Basti pensare alle parole di Saviano sui prodotti alimentari che arrivano sulle nostre tavole e sono quasi tutti in mano alla malavita. I prodotti di Libera sono invece un inno alla legalità e al riscatto morale di chi produce “contro” le mafie.

Alle 20.30 proiezione del film "Fortapàsc" di Marco Risi che ricostruisce le vicende legate all’uccisione del giornalista Giancarlo Siani.

E’ il 1985, Vasco Rossi canta "ogni volta che viene giorno" e un giornalista di ventisei anni muore assassinato per "ogni volta che era stato coerente". Marco Risi aveva tutti gli ingredienti per costruire l’agiografia dimenticata di una vittima della camorra. Invece il regista romano costruisce il film attraverso due campi contrapposti: i malavitosi che utilizzano la forza della pistola per ascendere l'empireo della carriera camorristica, l'eroe che avvia la sua opera di progressiva e inarrestabile bonifica dell'illegalità con la macchina da scrivere, puntando sul valore della persuasione.

10/11/2012, 16:31